News

Attualità
23 Novembre 2023

Il gesto universale per chiedere aiuto

Signal for Help, un segnale internazionale per chiedere aiuto in situazioni di violenza

Un gesto semplice e silenzioso, che può salvare la vita. È il Signal for Help, un segnale internazionale per chiedere aiuto in situazioni di Violenza.

Il gesto consiste nel piegare il pollice della mano, alzare le quattro dita rimanenti e poi chiuderle a pugno. Può essere eseguito con una o entrambe le mani e può essere mostrato in qualsiasi momento e luogo, anche in presenza dell'aggressore.

Il Signal for Help è stato lanciato dall'associazione Canadian Women's Foundation nell'aprile 2020, in piena pandemia di COVID-19. In quel periodo, il numero di casi di violenza domestica era aumentato in tutto il mondo, a causa dell'isolamento forzato imposto dalle misure di contenimento.

Il gesto è stato pensato per poter essere mostrato silenziosamente durante le videochiamate, per avvisare familiari, amici o colleghi di aver bisogno di aiuto. Ma può essere utilizzato anche per chiedere aiuto in strada o in altri luoghi pubblici.

Il Signal for Help è stato utilizzato anche mercoledì 22 novembre da una ragazza di 19 anni per salvarsi da un aggressore. La ragazza, che era in piazza della Scala a Milano, ha mostrato il gesto a una donna che passava di lì. La Donna ha capito la situazione e ha chiamato la polizia, che ha arrestato l'aggressore, un ragazzo di 23 anni, per violenza sessuale.

How to Spot a Signal for Help, and How to Respond

"Il Signal for Help è importante perché non è verbale ed è potente indipendentemente dalla lingua e dalla cultura", ha spiegato Elizabeth Barajas-Roman, CEO della Women's Funding Network. "È un modo semplice e sicuro per chiedere aiuto in situazioni di violenza".

Ecco come riconoscere il Signal for Help: il pollice della mano è piegato, le quattro dita rimanenti sono alzate e le quattro dita vengono poi chiuse a pugno.

 

How this 'danger' hand signal could help save your child's life

Se vedete qualcuno che fa questo gesto, non esitate a chiedere cosa sta succedendo. Potreste salvare una vita.

 

@Redazione Sintony News