Bill Gates famoso imprenditore e fondatore di Microsoft ha deciso di acquistare la Villa San Giorgio, anche conosciuta come castello di Portofino per trasformarla in un hotel di lusso.
Lo chiamano "Il Castello" anche se il vero castello ligure è un altro, ma non per questo è un posto da lasciarsi scappare: infatti l’uomo, tra i più ricchi al mondo, pagherà tra i 50 e i 60 milioni di euro per l'immobile, attualmente diviso in dodici appartamenti in cui vivono diversi VIP. Gli inquilini avranno tempo fino al 31 ottobre per fare i bagagli, dopo di che la villa sarà proprietà di Gates che l’ha acquistata per farla diventare parte della società Four Seasons una catena di hotel e resort di lusso che opera in diverse parti del mondo. Ma non è tutto rose e fiori, infatti potrebbero esserci dei problemi nel passaggio della struttura da uso "abitativo residenziale" ad albergo extra lusso, perché per farlo sarebbe necessario il doppio nulla osta del Comune e dell'ente Parco di Portofino e inoltre, come ha spiegato il sindaco Matteo Viacava, il piano regolatore stabilisce che in quel punto possa essere realizzata solo una villa ad uso residenziale: "Siamo contenti che una persona così importante abbia dimostrato interesse per Portofino ma le regole sono regole e vanno rispettate da tutti".
Nonostante ciò, la scelta di Gates di appropriarsi di un luogo simile è comprensibile, ed essendo una persona che trasforma tutto in business, potrebbe riuscire nell’intento. Se così fosse sarebbero numerosi i benefici all’economia del luogo fortemente basata sul turismo, ma che al contempo potrebbe renderlo bene accessibile solo per super-ricchi. La villa è molto bella anche all’esterno, caratterizzata da un'architettura rinascimentale e da un'elegante facciata di pietra, contornata da una delle località italiane più rinomate, situata sul promontorio che sovrasta il porto di Portofino, dunque con una posizione panoramica spettacolare che dà sul Mar Ligure e su un parco verde e ben curato.
@Redazione Sintony.it