News

Attualità
2 Ottobre 2023

Ottobre è il mese perfetto per osservare la Luna, ci sarà anche un’eclissi

Due giornate dedicate all’osservazione della luna, ecco le date e come vederla al meglio

Telescopio alla mano e naso all’insù per le due serate dedicate alla Luna: il 21 ottobre è la giornata mondiale della Luna, dedicata all’osservazione del nostro satellite per tutti gli appassionati e studiosi di astronomia, mentre il 28 ottobre nei cieli italiani sarà possibile assistere ad un’eclissi parziale di luna.

 

Eventi Civico Planetario - OSSERVAZIONE DEL CIELO CON TELESCOPI

 

La Giornata Mondiale della Luna, o International Moon Day, è interamente dedicata al nostro satellite e alla sua osservazione, un evento in cui migliaia di appassionati si piazzano sotto il cielo stellato con telescopi e altri strumenti professionali per osservarne i misteri e le particolarità; anche in Italia pare essere un’iniziativa molto sentita infatti il nostro Paese riscontra i numeri più alti di adesioni ogni anno. Il 28 ottobre ci sarà invece un’eclissi parziale di luna che apparirà coperta nella sua parte inferiore per un piccolo tratto. La Luna entrerà nella penombra alle ore 20.01 italiane, mentre il culmine sarà raggiunto alle 22.15, come ricorda l’UAI (Unione Astrofili Italiani). Per osservare il satellite al meglio sarà bene scegliere un luogo sufficientemente buio, e consultare una mappa stellare oppure un'applicazione dedicata per individuarne la posizione nel cielo notturno.

 

Eclissi parziale di Luna 16 luglio 2019

 

È necessario avere gli strumenti giusti quindi almeno un binocolo o un piccolo telescopio, mentre si può stare tranquilli per la propria vista, essendo un’eclissi di luna la sua luminosità non ne disturberà la visione; tuttavia, potrebbe risultare molto luminosa rispetto al solito per la luce del sole in essa riflessa, quindi è a propria discrezione utilizzare occhiali da sole o una lente che ne riduca l’intensità luminosa. Il calendario astronomico di ottobre ha poi in programma anche le Notti dei Giganti, il 6 e 7 del mese, in onore di Giove e Saturno, che in questo periodo saranno facilmente visibili. Durante il mese di assisterà al progressivo accorciarsi delle giornate e nella notte tra sabato 28 e domenica 29 tornerà in vigore l'ora solare.

@Redazione Sintony.it