News

Internet e tecnologia
26 Luglio 2023

ELT, il telescopio più grande del mondo è completato al 50%

Consentirà di vedere l'universo come mai fatto prima, si prevede la sua inaugurazione per il 2028

Nel bel mezzo del deserto di Atacama, in Cile, è in costruzione l’Extremely Large Telescope, il più grande telescopio mai realizzato.
La costruzione ha avuto inizio nel 2014, nonotante sia un progetto in atto dal 2006, e ha recentemente raggiunto il traguardo del 50% del completamento.

L’ELT sarà un telescopio incredibilmente potente, il design pionieristico a cinque specchi gli permetterà di fotografare l'universo con un dettaglio senza precedenti, utilizzando sofisticate tecnologie di ottica adattiva per compensare le turbolenze dell'atmosfera terrestre e per garantire immagini più nitide di quelle di qualsiasi altro telescopio esistente.

Si prevede per il 2027 l'inizio delle operazioni scientifiche dell'ELT,  l'Extremely Large Telescope dell'ES0 | ESO Italia
Il completamento del restante 50% del progetto dovrebbe essere più rapido rispetto alla costruzione della prima parte, che comprendeva la progettazione della maggior parte dei componenti.
Si prevede che rimangano solo altri cinque anni di lavoro, con l’inizio delle osservazioni programmato per il 2028.

L'ELT punta in alto, affronterà alcune delle più grandi sfide scientifiche del nostro tempo. Alcuni degli importanti primati riguardano: l'individuazione di pianeti dove potrebbe esistere la vita, lo studio della natura della materia oscura e dell'energia oscura, lo studio dei buchi neri, lo studio dell'evoluzione di antiche e lontane galassie.

@Redazione Sintony News