Momento magico sotto il cielo australiano, 20mila persone incantate dall’eclissi solare ibrida.
Un fenomeno astrologico unico che ha richiamato l’attenzione di 20mila persone. Evento più unico che raro dato che si può ammirare una piccola quantità di volte ogni 100 anni
Giovedì 20 aprile, in Australia , il cielo è rimasto oscurato per circa un minuto, creando la notte al posto del giorno. Ben 20 mila persone, infatti, si sono recate nella cittadina di Exmouth -situata in Australia Occidentale- luogo strategico per osservare alla perfezione l’eclissi.
Le eclissi solari ibride sono eventi molto rari, infatti di 224 eclissi del 21esimo secolo solo 7 sono state ibride. In particolare, si verifica quando cambia da anulare a totale. Con il termine anulare si intende dire quando il nostro satellite, passando tra il Sole e la Terra nel punto più vicino o lontano a noi, oscura il disco solare, tranne un anello esterno. Al contrario, quella totale si verifica quando la Luna passa tra il Sole e la Terra oscurando completamente il Sole.
L’evento astrologico è durato un totale di tre ore, ma solo per 59 secondi il sole è stato scurato. L’ultimo caso si era verificato il 3 novembre del 2013. Nei prossimi 15 anni le eclissi più significative in Australia saranno: a Durack nel 2028, a Geraldon nel 2037 e Onslow nel 2038. Mentre la successiva eclissi solare ibrida si dovrebbe presentare il 2 novembre 2031.
Redazione Sintony News