Rientro dalle vacanze, rientro a lavoro, rientro a scuola. Gli italiani si avviano a riprendere i ritmi normali della vita ma Settembre si preannuncia un mese denso di giornate di sciopero in diversi settori, ma quello che creerà maggiori disagi è il setore dei trasporti, da quelli pubblici locali al comparto aereo. Il Paese si prepara a vivere almeno altre sei giornate terribili. Una quella di ieri è passata quasi inosservata.
Un’ondata di mobilitazioni, a partire da domani 8 Settembre, che coinvolgeranno varie città e l’intero territorio nazionale circa un paio di volte a settimana, per le prime tre settimane del mese. Le ragioni? La protesta di lavoratori e lavoratrici è per il mancato adeguamento degli stipendi all’aumentare del costo della vita, il mancato rinnovo dei contratti e le condizioni di lavoro sempre più difficili a causa dei tagli al personale.
La prima giornata di sciopero è stata ieri a livello locale in Lombardia (terminerà oggi 7 settembre alle 14), come detto sopra, ma ecco tutte le date delle mobilitazioni che interesseranno l’Italia a settembre: 8, 15, 16, 17, 18 e 29 Settembre.
8 settembre. Domani sarà il turno del personale del comparto aereo, che si fermerà per 24 ore su tutto il territorio nazionale. In particolare, lo sciopero riguarderà il personale di Osp Cub trasporti dell’aeroporto di Verona e quello Osr Ugl-Ta dell’aeroporto di Cagliari. Mentre a livello nazionale sciopererà il personale dell’indotto e delle compagnie di handlinghttp://sintony.it/trasmissioni//podcast/aeroporto-di-orio-al-serio-il-15-giugno-all-asta-gli-oggetti-smarriti-33262 dei sindacati Cub, Flai Trasporti e servizi, Fit-Cisl, Usb lavoro privato e Ost Cub trasporti. In più, entrerà in sciopero anche il personale del trasporto pubblico locale di Bolzano, per 24 ore, e dell’azienda Cotral del Lazio, per 4 ore, dalle 08.30 alle 12.30.
15 settembre. Si fermeranno anche lavoratori e lavoratrici Osp Faisa-Cisal del trasporto pubblico locale di Foggia per 4 ore, dalle 08.30 alle 12.30.
Il 16 settembre tocca di nuovo al comparto aereo, con uno sciopero nazionale del personale a terra di Filt-Cgil e Uilt-Uil della durata di 8 ore, dalle 10 alle 18.
17 settembre. Dopo la protesta di ieri di Trenord, entrerà in sciopero il personale ferroviario Uilt-Uil di Italo per 23 ore, dalle 3 del 17 settembre alle 2 del 18 settembre.
Per il 18 settembre si prospetta una giornata campale per i lavoratori e le lavoratrici del trasporto pubblico locale. L’agitazione è stata indetta da diverse sigle sindacali, con una durata di 24 ore, sia a livello locale e regionale, che nazionale. Nel dettaglio, lo sciopero riguarderà per 24 ore il personale Faisa-Confail, Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato e Adl Cobas di tutte le principali aziende di trasporto pubblico locale italiane, dall’Atm di Milano, all’Atac di Roma.
Le modalità potranno variare a seconda delle regioni e delle città. A oggi differiscono dalla mobilitazione nazionale di 24 ore solo la società di trasporti di Brescia, che entrerà in sciopero dalle 17 alle 21, dell’Amt di Genova, che sciopererà per 4 ore in una fascia non definita, e di Corigliano e Rossano Calabro, con un blocco di 4 ore dalle 12.10 alle 16.10.
Infine, il 29 settembre nuovo sciopero, a livello nazionale, sia il personale del trasporto pubblico locale, sia quello aeroportuale. Lo sciopero dei trasporti pubblici è stato indetto dalla sigla Usb lavoro privato, per 24 ore, con modalità diverse a seconda dei territori. Quello del comparto aereo avrà durata di 24 ore per il personale delle società di handeling iscritto alle sigle Filt-Cgil, Fit-Cislg, Uilt-Uil e Ugl-Ta, a partire dalle mezzanotte del 29 settembre alle 23.59 dello stesso giorno. Mentre il personale della società Gate Gourmet Italia si fermerà dalle 11 alle 15. Inoltre, incroceranno le braccia anche i dipendenti di Trenitalia in Calabria, per 8 ore, dalle 9 del 29 settembre alle 17 dello stesso giorno.
Ma ci sono in programma anche altre mobilitazioni. Oltre al settore dei trasporti, a settembre entrerà in sciopero anche il personale occupato in altri servizi. Dai vigili del fuoco, alla pubblica amministrazione, dai servizi di pulizie agli avvocati. Per consultarli tutti si può accedere all’elenco riportato sul sito della Commissione garanzia sciopero. Per quanto riguarda i trasporti, sia a terra che aerei, le società comunicheranno le fasce di garanzia durante le quali sono garantiti i collegamenti a ridosso delle giornate di sciopero.
Redazione sintony.it