Era uno dei miliardari più longevi al mondo, nella sua lunga carriera da imprenditore era stato il patron anche dei magazzini Harrods, del Ritz Hotel di Parigi e del Fulham. E la sua morte arriva a 26 anni, quasi esatti, da quella di suo figlio Dodi, avuto dalla prima moglie, la saudita Samira Khashoggi. È morto il noto imprenditore egiziano Mohamed Al Fayed a Londra all'età di 94 anni.
Classe 1929, nato ad Alessandria d'Egitto, è stato proprietario di numerose aziende di importanza mondiale e anche di una squadra di calcio, il Fulham. Sua la gestione, dal 1985 al 2010, dei magazziniHarrods di Londra, che ha poi venduto per 1,5 miliardi di sterline alla Qatar Investment Authority.
Ma non solo. È stato proprietario anche dell'Hôtel Ritz di Parigi, proprio quello in cui alloggiavano Dodi e Lady D prima dell'incidente in cui hanno perso la vita. E la sua morte arriva quasi a 26 anni esatti dalla morte del figlio Dodi ( è morto infatti il 31 agosto 1997 a Parigi in un incidente stradale con Lady D). Oltre a Dodi, Mohamed Al Fayed aveva altri quattro figli, avuti dall'ex modella finlandese Heini Wathén, sposata nel 1985.
Al Fayed era anche l'ex proprietario del Fulham Football Club. Il club ha detto che è stato "incredibilmente rattristato nell'apprendere. Abbiamo un debito di gratitudine con Mohamed per quello che ha fatto per il nostro club, e i nostri pensieri ora vanno alla sua famiglia e ai suoi amici in questo momento triste", si legge in una nota.
Morto di vecchiaia mercoledì 30 agosto, ora riposa accanto all'amato figlio Dodi in un mausoleo nella tenuta di Barrow Green Court, nel Surrey, secondo quanto riporta il Daily Mail.
@Redazione Sintony News