News

21 Ottobre 2022

Londra, attivisti arrestati per aver imbrattato le vetrine di Harrods

Hanno colorato d'arancione le vetrine del celebre negozio londinese e fermato il traffico in centro. Attivisti di "Just stop oil" arrestati dalla polizia

Avevano già fatto parlare di sé dopo il video virale in cui si vedevano due attiviste intente a lanciare della zuppa sui "Girasoli" di van Gogh, ma i manifestanti del gruppo "Just stop oil" non si sono fermati. Ieri mattina, infatti, nel ventesimo giorno di proteste non violente messe in atto, circa una ventina di attivisti del celebre gruppo ambientalista ha imbrattato con delle vernice arancione le vetrine di Harrods, il noto grande magazzino in centro a Londra.

Non contenti, hanno bloccato il traffico nel bel mezzo di Brompton Road, dov'è situato il negozio, stazionando sull'asfalto. La polizia londinese ha fatto sapere che i protestanti sono stati portati via da agenti speciali e ben diciotto di loro sono stati arrestati per aver volontariamente ostruito il traffico stradale.

Se volevano mettersi in mostra, ci sono riusciti. Ma a che prezzo? Un portavoce del gruppo, intanto, ha messo in chiaro la loro posizione: "Il nostro governo è criminalmente incompetente. Stanno attivamente cercando di accelerare la produzione di combustibili fossili, che ucciderà milioni di persone, senza riuscire ad affrontare la peggiore crisi del costo della vita che questo paese abbia mai visto".
Insomma, di questi tempi a Londra non se la passano bene

@Francesco Cucinotta