Caterina Murino sarà la madrina dell’80ma edizione della Mostra del Cinema e per l’occasione non è mancata la tradizionale passeggiata sulla sabbia seguita da alcuni scatti sulla spiaggia del Lido. La celebre attrice, ex modella e showgirl è un vero orgoglio sardo che non ha bisogno di presentazioni. Carriera ed esperienza sono il binomio giusto per la Murino: oltre 30 film in cui ha recitato, più di 20 spettacoli televisivi tra serie tv e programmi e 10 produzioni teatrali.
La scaletta. Inizierà mercoledì 30 agosto e si conclude sabato 9 settembre, saranno 11 giorni dedicati ai 23 film in corso, di cui 6 italiani e 7 americani. Le opere per essere ammesse alla Mostra dovranno seguire delle regole precise: essere state completate dall’11 settembre 2022, non aver avuto alcuna forma di distribuzione commerciale o diffusione su Internet, né aver partecipato in precedenza a nessun’altra manifestazione cinematografica.
I film in gara. La pellicola d’apertura sarà Comandante di Edoardo de Angelis a sostituire Challengers di Luca Guadagnino in seguito alla decisione della Metro-Goldwyn-Mayer di aderire allo sciopero. Il film di Edoardo de Angelis si sfiderà per vincere il Leone d’Oro con gli altri in gara, tra cui: Stefano Sollima con Adagio, il figlio d'arte Pietro Castellitto con la sua nuova regia Enea, la sensibilità di Saverio Costanzo con Finalmente l'alba, la consueta maestria di Matteo Garrone con Io capitano e tutta l'audacia di Giorgio Diritti con Lubo.
Caterina Murino è arrivata a Venezia nel pomeriggio di martedì 29 agosto, ad accoglierla tantissimi paparazzi che hanno immortalato ogni suo movimento. Poco dopo, è stata intervistata da Sky TG24 in cui ha annunciato il suo attesissimo discorso: “Io ho chiesto solamente un messaggio importante da poter citare durante questo micromonologo, che ho chiesto di accorciare, ed è sicuramente l’importanza del cinema nel mondo”.
L’attrice è sbarcata a Venezia con un look total Green e un sorriso smagliante, per lei “il cinema è un pò come il teatro dell’Antica Grecia”, racconta ai microfoni di Sky TG24. . “Abbiamo il potere di raccontare storie importanti, cose che sui giornali siamo anche stanchi di leggere, ma quando si vedono quelle immagini cinema rimangono veramente impresse nella nostra mente”. La Murino vorrà essere una madrina unica e non si lascia sfuggire lo sciopero dei colleghi statunitensi, a riguardo ricorda che: “Dobbiamo supportare i nostri colleghi d’Oltreoceano in questa follia dell’Intelligenza Artificiale, sperando che i produttori americani non vincano questa battaglia. Anche perché noi ora parliamo dei nostri colleghi d’Oltreoceano ma sappiamo, soprattutto dopo il Covid, che il mondo è minuscolo, viviamo tutti sullo stesso pianeta e qualsiasi cosa succeda lì nel loro mercato oggi, domani mattina arriverà nel nostro mercato quindi dobbiamo batterci tutti quanti per sostenerli”.
Il Direttore Artistico della Mostra del Cinema mette in evidenza l’importanza del cinema descrivendolo come un’opera d’arte: “Voglio parlare di quanto è importante che il cinema duri, del fatto importante che il cinema non sparisca, perché questa è un'arte straordinaria e dobbiamo batterci affinché questa continui a vivere così com’è”.
@Redazione Sintony News