News

Attualità
29 Agosto 2023

Sardegna, spiagge depredate e vandalizzate a Lampionu e Torre dei Corsari

Un francese è stato sorpreso con 41 kg di ciottoli e sabbia in auto, mentre un sardo correva sulle dune con il suo fuoristrada

Ancora deturpamenti e vandalismi sulle spiagge sarde. Un francese che si stava imbarcando con la sua macchina per Nizza è stato sorpreso con 41 chili di ciottoli e sabbia prelevati dalla spiaggia di Lampianu, sul litorale di Sassari. I funzionari dell'Agenzia delle Dogane e gli addetti alla sicurezza dell'Autorità Portuale della Sardegna, hanno controllato la macchina del turista che si stava imbarcando ed hanno scoperto il carico nel bagagliaio. Il materiale è stato sequestrato e gli sarà comminata una multa tra i 500 e i 3.000 euro. I reperti saranno ricollocati nel punto di prelievo, grazie al centro di educazione ambientale del Parco di Porto Conte e Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana.

 

 

Un altro episodio è accaduto stamani a Torre dei Corsari, nella Marina di Arbus. i Carabinieri hanno sorpreso e multato sulle dune, a bordo della sua auto, un meccanico 44enne di Guspini. La violazione, che gli è costata 200 euro di multa (poi arriveranno le pene accessorie), è stata contestata per occupazione, sosta o calpestio delle dune e relativa vegetazione. Il meccanico, non nuovo a queste performance, transitando sulle dune retrostanti la spiaggia di Torre dei Corsari, mentre faceva una gita non autorizzata, ha perso il controllo del suo fuoristrada, andando a cadere ai piedi dalla duna e arenandosi nella sabbia. Dovrà ora pagare la multa e il difficoltoso recupero dell’auto.

 

Redazione sintony.it