News

Attualità
5 Settembre 2021

Cabras, turista romana restituisce la sabbia presa 40 anni fa

Una turista romana, Fabiana Di Centa, ha deciso di restituire la sabbia presa da Is Arutas, nell'Oristanese, quando era bambina, quarant'anni fa.

Tutto è avvenuto alla presenza del sindaco Andrea Abis, del direttore dell’Area marina protetta Massimo Marras, degli agenti di polizia locale e della compagnia barracellare, i granelli di quarzo sono stati riportati nella spiaggia del Sinis. Di Centa, in vacanza in Sardegna con la famiglia, ha voluto che fosse proprio il figlio, 5 anni, a restituire la sabbia: "Sono convinta che non si scorderà mai di questo momento. Gli ho spiegato a lungo quanto fosse importante riportare la sabbia nel luogo d'origine, ma le parole non hanno la stessa efficacia dei gesti. Sono sicura che insieme alle mani del mio bambino oggi c'erano anche quelle di mia madre", ha aggiunto la donna.

"Avevo circa sei anni quando arrivai con i miei genitori a Is Arutas. In quei tempi non c'erano tante distrazioni e, dietro consiglio di mia madre, iniziai a raccogliere quella bianchissima sabbia per portarla via come ricordo della nostra vacanza. Non c'era la sensibilizzazione odierna, per cui non si percepiva il danno che si stava arrecando all'ambiente” Per la restituzione Fabiana Di Centa si è rivolta all’associazione Sardegna Rubata e Depredata. Riscuote così successo anche la campagna della Regione Sardegna, “Portala nel cuore”, diffusa dal mese di luglio su tutti i canali di comunicazione.