Il suo patrimonio attualmente è pari a zero (dati i suoi 8 anni di età), ma in termini di valore netto stimato della sua immagine, la principessina Charlotte, nipote di re Carlo III e figlia di William e Kate, principi di Galles, può essere considerata una sorta di "tesoro", avendo il primato nell'intera lista dei coetanei più privilegiati del pianeta.
A riportarlo, sono alcuni tabloid australiani e britannici riesumando i calcoli di una ricerca realizzata mesi fa da Electric Ride on Cars (pubblicazione dedicata ad auto-giocattolo), e già menzionata dal Daily Mirror a febbraio.
Calcoli che stabiliscono un valore netto di 3,6 miliardi di sterline (circa 5 miliardi di dollari) al business legato a prodotti dei quali Charlotte potrebbe essere considerata come testimonial principale. Un valore in calo del 12% a inizio 2023 rispetto alla somma quantificata un anno prima, ma comunque superiore a quanto accreditato dalla stessa fonte ad altri bambini 'eletti' o a qualunque altro principino di casa Windsor: incluso il fratello maggiore George, sovrano predestinato, il quale la precede nella linea di successione, ma non nell'appeal commerciale.
Infatti, nel settore del fashion per l'infanzia le vendite di capi o accessori ispirati (ad esempio il vestitino a fiori indossato dalla principessa nelle foto scattate per la festa del papà) le garantiscono un certo successo. Stesso discorso per quanto concerne i vezzosi occhiali da sole rosa sfoggiati dalla tribuna reale dell'ultimo torneo di tennis di Wimbledon.
George, al secondo posto, dovrà accontentarsi di 2 miliardi e mezzo. Al terzo posto Valentina Paloma Pinault, figlia quindicenne dell’attrice Salma Hayek e dell’imprenditore François Henri Pinault, con un miliardo e mezzo di sterline.
Al quarto posto troviamo Jacques Grimaldi, 8 anni, figlio di Alberto e Charlene, erede al trono monegasco, con 800 milioni. Al quinto posto c'è l'adolescente Suri, figlia di Tom Cruise e Katie Holmes, con 653 milioni. Blue Ivy Carter, figlia 11enne di Beyoncé e Jay-Z, e North West, 9 anni, figlia di Kim Kardashian e Kanye West, occupano gli ultimi due posti.
Alessandro Paolo Porrà