Verrà messo all'asta il mondo di Freddie Mercury: una collezione eclusiva, composta di 1.500 oggetti tra cui costumi e oggetti unici, oltre alle bozze dei testi. L'asta si terrà a Londra da Sotheby's dal 6 all'8 settembre e online dal 4 agosto all'11 settembre. Si prevede una cifra finale di circa 6 milioni di dollari.
Si tratta di pezzi custoditi nella sua dimora di Garden Lodge a Kensington, da lui stesso considerata il suo regno, e per oltre trent'anni, dalla sua morte nel 1991, rimasta completamente integra. A preservarne l'integrità, Mary Austin, una delle amiche più intime e fidate del cantante.
Dopo averla acquistata nel 1980, Mercury l'arredò con oggetti d'arte suggestivi, alcuni collezionati durante i suoi viaggi, ma il fine principale era quello di farne un covo, in cui poter avere momenti dedicati a se stesso e alla sua cerchia di amici. Tra gli oggetti che saranno battuti all'asta ci sono dipinti, testi di canzoni scritti a mano, costumi di scena. Tra quelli pregiati della collezione spiccano una corona modellata su quella di Sant'Eduardo e un mantello in velluto rosso, pelliccia sintetica e diamanti artificiali. Mercury la indossò durante l'interpretazione finale di 'God Save the Queen', in chiusura dell'ultimo live dei Queen nel 1986.
L'asta inizierà il 6 settembre ( il 5 Mercury avrebbe compiuto 77 anni).
Alessandro Paolo Porrà