News

Attualità
28 Ottobre 2022

Freddie Mercury: la sua Rolls-Royce all'asta per aiutare l'Ucraina

Freddie Mercury: la sua Rolls-Royce sarà messa all'asta. Il ricavato andrà in aiuto all'Ucraina

La famosa Rolls-Royce appartenuta all’iconico Freddie Mercury, verrà messa all'asta. L’auto, conosciuta con il nome di “Silver Shadow” del 1974, venne acquistata dal cantante dei Queen nel 1978. La vettura sarà protagonista di un’asta con incanto: se ne occuparà la RM Sotheby's il 4 novembre con una base di circa 23mila euro e il ricavato verrà donato al Superhumans Center, ente di beneficenza britannico che si occupa di fornire aiuto alle vittime della guerra in Ucraina

Vendita benefica per Rolls Silver Shadow ex Freddi... ▷ Freddie Mercury ▷  Shotoe

Freddie Mercury non aveva la patente, ma l’acquistò lo stesso per via della sua passione sfegatata per le auto di lusso. La Rolls-Royce fu comperata dalla Goose Productions Ltd, casa di produzione della star del rock, nel 1979. Non ci sono notizie relative ai primi anni di vita della Rolls-Royce e non si sa nemmeno a chi appartenesse prima.

Pin on Killer Queen

Si può dire qualcosa sulle caratteristiche: gli interni sono blu e possiede ancora la radio originale, il lettore di cassette e il telefono veicolare. Alla morte della leggenda rock, il veicolo è stato ereditato dalla sorella Kashmira Cooke.

 

Secondo le indiscrezioni pervenute dai collaboratori dell'artista, è l'auto più impiegata da Mercury per spostarsi (in compagnia del suo autista), soprattutto per raggiungere gli studi di registrazione, ma non solo. Jim Beach, il manager dei Queen ha portato alla memoria alcuni momenti importanti, in cui appariva l’auto: “Abbiamo girato il video promozionale di 'We Will Rock You' nel giardino della nuova villa di Roger Taylor nel Surrey. Freddie arrivò a bordo della sua nuovissima Rolls. E insistette affinché firmassimo tutti i contratti seduti sui sedili posteriori dell'auto, perché questa era la prima Rolls che avesse mai posseduto”.

È intervenuto sulla “Silver Shadow” anche Nick Wiles, specialista del settore auto presso RM Sotheby's, spiegando: "rappresenta un importante pezzo di storia. Il fatto che i proventi della vendita andranno alla organizzazione benefica Superhumans a favore dell'Ucraina è meraviglioso".

I Queen sono tornati: il 21 ottobre 2022 hanno pubblicato un loro brano inedito su YouTube e in tutte le piattaforme di streaming musicale: “Face It Alone”.

 

Il brano risale alle session dell'album "The Miracle", uscito nel 1989 due anni prima della morte di Mercury, ma fu tra le tracce scartate

Roger Taylor lo ha descritto come "un piccolo gioiello di Freddie" mentre Brian May lo ha definito "bellissimo e commovente".

Chissà quanti altri brani sono stati scartati, ma su un fatto siamo sicuri: la voce di Freddie Mercury sarà eterna.

@Redazione Sintony News