News

Attualità
12 Luglio 2023

Tortolì, gli anziani a lezione con le forze dell’ordine per non cascare nelle truffe

Gli anziani sono la categoria maggiormente presa di mira dai truffatori, così nasce l’iniziativa del comune di Tortolì

Carabinieripolizia a disposizione degli anziani. L’iniziativa è stata intrapresa dal comune di Tortolì: le forze dell’ordine fanno lezione ai nonnetti per salvarli dalle truffe. L'appuntamento oggi 12 luglio alle ore 10, nel salone parrocchiale di Sant’Andrea: è in programma un convegno-dibattito utile per tutelare le persone della terza età. Le forze dell’ordine spiegheranno e faranno degli esempi su come si può essere truffati, consigli preziosi per tutta la popolazione.

Nel paese in provincia di Nuoro, Tortolì, si sono registrate diverse truffe negli ultimi anni. Nel 2019, una donna nelle vesti di “santona”, lasciava credere agli anziani di essere vittima del malocchio e con la scusa entrava nelle case a prendere del sale. La procedura che attuava era sempre la stessa: il sale insieme all’oro in un fazzoletto di grandi dimensioni, era quello che avrebbe tolto la sfortuna, ma in realtà spariva la truffatrice e anche tutto l’oro.

171 anni della Polizia di Stato. 8 milioni di euro per le questure e i  commissariati della Sardegna. Saiu: “Forte impegno della Regione per le Forze  dell'ordine” - CAGLIARI POST 171 anni

All’iniziativa il primo a prendere parola sarà Gino Loi, presidente dell’Anteas Ogliastra che promuove l’evento, seguiranno gli interventi del sindaco di Tortolì, Marcello Ladu, Giuseppe Lai, segretario Fnp Ogliastra, Francesco Frisciano, presidente Anteas Sardegna, e Laura Deriu, presidente Adiconsum Ogliastra. Al termine andrà in scena la rappresentazione teatrale della compagnia Su Farramboddiu. Il convegno, coordinato da Alberto Farina, segretario generale Fnp Sardegna, si concluderà con l’intervento di Michele Muggianu, segretario generale Cisl Ogliastra.

@Redazione Sintony News