News

Attualità
5 Giugno 2023

5 Giugno, 209° Festa dell’Arma dei Carabinieri, corona di alloro al monumento ai caduti

Cerimonie con la consegna di onorificenze al Comando Legione ‘Sardegna’ a Cagliari e nei comandi provinciali di Sassari, Nuoro e Oristano

Oggi 5 Giugno si celebra la Festa dell’Arma dei Carabinieri. In tutte le caserme d’Italia e dell’Isola verrà ricordato il 209° compleanno della Benemerita. Oggi dalle 18:30 presso il Comando Legione Carabinieri "Sardegna"in via Sonnino, a Cagliari si celebrerà il compleanno dell'Arma, presente nell'isola da 201 anni. Nel corso della cerimonia alla quale saranno presenti le autorità regionali e cittadine, verranno premiati 45 militari resisi protagonisti delle più importanti operazioni di servizio dell'anno trascorso, in tutte le province dell'isola: dalla cattura di Mesina ad operazioni antidroga, a importanti interventi di soccorso. Stamattina alle 9,30 con il prologo della manifestazione con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti interno alla caserma Enrico Zuddas, medaglia d'oro al valor militare.

 

 

Festa in contemporanea anche a Sassari, Nuoro e Oristano.  A Sassari, nella splendida cornice di Piazza d’Italia, a Sassari, i Carabinieri del Comando Provinciale festeggiano con una cerimonia militare la fondazione del Corpo. Un reparto di formazione schierato ha reso gli onori. Alcuni militari sono stati tributati encomi e premi per i risultati conseguiti nell’anno.

Redazione Sintony.it