Si chiama “La più grande dettatura del mondo”, e si è svolta il 4 giugno sugli Champs-Elysées. All’evento hanno partecipato circa 1.650 persone, 1.397 delle quali sono state certificate dal Guinness World Record. Per un breve momento, il viale si è trasformato in una grande aula scolastica: lavagne, banchi e sedie.
Gli “scolari”, armati di carta e penna hanno scritto un dettato su “Les Lettres de mon Moulin, La Mule du Pape" (Alphonse Daudet), letto dal giornalista letterario Augustin Trapenard. All’evento non era presente solo un testo da riscrivere, ma bensì altri due, di cui uno della scrittrice Katherine Pancol su uno scritto a sua scelta:"Fille en colère sur un banc de pierre" di Véronique Ovaldé. Mentre l'altro, era tratto dal "Dictionnaire amoureux de l'ovalie" di Daniel Herrero, letto da Pierre Rabadan, ex internazionale francese e attuale vicesindaco di Parigi con delega allo Sport e ai Giochi Olimpici e Paralimpici.
Oltre a stabilire il nuovo record, la giornata è servita a ricordare e sottolineare l’importanza dell’istruzione e della lotta all’analfabetismo. Il tutto, è avvenuto sotto il cielo parigino con delle ottime condizioni meteorologiche: sole e calde temperature!
@Redazione Sintony News