News

2 Novembre 2020

Didattica a distanza, sui banchi le foto degli studenti

Si tratta della bellissima idea avuta da una 2^ superiore di Faenza.

Mai, come in questo periodo storico, gli studenti stanno rimpiangendo la mura scolastiche sempre mal sopportate da tutte le generazioni; ma anche gli stessi insegnanti si dicono tristi di vedere i corridoi e le aule vuote e silenziose.

E allora, per ovviare al problema, i ragazzi hanno agito d'ingegno e si sono fatti venire una bella idea.

Nello specifico, la 2^A dell'istituto superiore Oriani di Faenza (in provincia di Ravenna) ha ben pensato, nonostante la dad, di essere presenti in aula, seppur solo con una immagine: con la complicità e l'aiuto dei collaboratori scolastici, infatti, gli adolescenti hanno fatto trovare ai propri insegnanti le loro foto fissate in ogni banco. Il fine è, evidentemente, quello di "far sentire i prof meno soli nell'aula vuota durante le videolezioni", hanno raccontato gli studenti.

Inoltre, onde evitare incomprensioni con alcuni collaboratori scolastici non informati dell'iniziativa, i ragazzi della 2^A hanno lasciato in classe un messaggio: "per favore non staccate le foto sui banchi che abbiamo messo per far sentire meno soli i prof durante le videolezioni", così recitava il cartello scritto dai giovani rivolto al personale addetto alla sanificazione degli ambienti.

L'idea della classe dell'istituto Oriani è piaciuta a tutti, compreso il sindaco di Faenza Massimo Isola.

"Complimenti per l'idea e il gesto, è stata senz'altro una sorpresa per i docenti.”, ha scritto su Facebook il primo cittadino, riproponendo la foto pubblicata sulla pagina della scuola. 

 

foto @ilmessaggero

 

@Mattia Porcu