News

Attualità
8 Giugno 2023

Trapianti, Nuoro tra le città italiane più generose

Nella fascia tra i 30 e i 100mila abitanti, ma la Provincia è in testa alla classifica nazionale. Sul podio anche Alghero

Nuoro è una delle città italiane più generose nella donazione di organi e tessuti e la provincia è prima assoluta a livello nazionale. E’ quanto emerge dal webinar #UnSìinComune organizzato in città dal Centro nazionale trapianti e dall'Anci Sardegna. Secondo l'indice del dono 2023 calcolato dal Centro nazionale dei trapianti, il capoluogo barbaricino si conferma una delle città tra le più generose d'Italia nella fascia 30 mila e i 100 mila abitanti, con un indice di 74 centesimi, attestandosi al secondo posto dietro alla città di Corato, in provincia di Bari che ha raggiunto i 77,65/100. Sul podio anche Alghero con 72,30. La provincia di Nuoro è invece prima in assoluto a livello nazionale con un indice di 71,63/100, davanti a Trento (69,35) e Aosta (67,64).

 

Nuoro la più generosa

 

"Questo risultato dimostra come i nostri cittadini abbiano un grande cuore nei confronti del prossimo, rendendosi protagonisti di un gesto di solidarietà e di amore che merita il nostro più profondo riconoscimento - commenta il Sindaco di Nuoro Andrea Soddu - Come sindaco, sono estremamente orgoglioso di far parte di una comunità così altruista e consapevole dell'importanza di donare. Continueremo a promuovere e sostenere questa causa, affinché sempre più persone possano beneficiare della generosità dei nostri concittadini". 

Redazione sintony.it