News

Attualità
12 Luglio 2023

Addio a Michele Jocca, il fumettista che disegnò la segnaletica stradale

Scomparso all'età di 97 anni il disegnatore di fumetti che nel 1959 fu autore della segnaletica stradale

È morto lo scorso 9 luglio a 97 anni in una Rsa di Roma, dove era ricoverato da tempo, Michele Jocca, fumettista e disegnatore di origine abruzzese.

La sua è una storia particolare e le sue opere sono sotto gli occhi di tutti: lavorò fino alla pensione nel Genio Civile senza mai allontanarsi dalla sua passione, il disegno, e alla fine degli anni ’50 fu l’autore della segnaletica stradale del Codice della strada

Jocca è il "padre" della segnaletica stradale, ha infatti ideato e disegnato alcuni dei cartelli che si trovano ancora oggi nel nostro paese.

Frutto della sua creatività è stata, ad esempio, l’idea dei pannelli a messaggio variabile che comunicano agli automobilisti informazioni in tempo reale sulla viabilità e sul traffico. Tra le sue creazioni ci sono il cartello della mucca (pericolo attraversamento animali), quello del cervo che salta e quello dell’albero con il fiammifero (rischio incendi).

Addio al padre della segnaletica italiana: morto il fumettista Michele Jocca  - ilGiornale.it

Jocca era da sempre appassionato di disegno, durante la Seconda Guerra Mondiale iniziò a collaborare con alcune riviste, come Carosello e Campanello che furono il trampolino di lancio per la sua carriera nel mondo dei fumetti, che lo accompagnò per tutta la vita.

@Redazione Sintony News