Agosto sta per arrivare e anche le tanto attese ferie lavorative. Alcuni sono già in modalità vacanza, altri sono agli sgoccioli per la partenza. Nell’ultimo periodo, con l’inizio della stagione estiva, i prezzi e le tariffe sono aumentate notevolmente, più degli anni scorsi. Ma allora, esistono delle mete in cui è possibile risparmiare tra il prezzo del biglietto aereo, l’hotel e il mangiare? La risposta è certamente sì.
Trieste. Partendo dall’Italia, la prima città individuata è Triste. Si affaccia sul mar Adriatico ed è protetta dall’altopiano Carsico. Per scoprire le bellezze del territorio si può partire da piazza Unità d’Italia, una delle più belle del nostro paese, per poi proseguire con una degustazione di cibo tipico del posto. Lungo il Molo Audace, è presente una lingua di pietra che si estende per 246 metri sul mare, ideale per osservare tutta la città al tramonto.
Chamois. Se si vuole scegliere un posto in cui si vuole stare un pò più al fresco Chamois è la scelta giusta. È un comune della Valle d’Aosta, situato a 1.815 metri di altitudine ed è il comune più alto della sua regione. La località può essere raggiunta solo tramite funivia partendo da Buisson, inoltre è abitato da un centinaio di abitanti e le macchine sono praticamente abolite. Una buona meta se si vuole stare in relax e staccare dalla frenesia.
Valle Del Chiese. È una della valli del Trentino Alto Adige, ideali per chi è amante delle escursioni. Si può passare dalle sponde del Lago d’Ideo alle montagne della Val di Darne e della Val di Fumo. In aggiunta, si può raggiungere le cime del Caro Alto ed i ghiacciai delle Lobbie e dell’Adamello.
Biella. Una meta low cost che porta sulle spalle una storia unica, i posti da visitare:
- il Piano, quartiere dell’età romana dove ci sono importanti monumenti di diverse epoche;
- il Piazzo, che mantiene le caratteristiche del borgo medioevale voluto nel 1160 dal Vescovo di Vercelli Uguaccione;
- lungo il torrente Cervo dove sono presenti i monumenti di archeologia industriale oggi trasformati in centri culturali.
Chioggia. Chiamata anche come la piccola Venezia, i turisti si possono godere il posto, senza doversi scontare con gli svantaggi del turismo di massa ed i costi altissimi di Venezia.
Tirano. Si trova a pochi passi dalla Svizzera, Tirano è anche il punto di partenza e arrivo del trenino rosso del Bernina, che è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 2008. Ideale per chi ama combinare sport, cultura e gastronomia.
Levanto. Località balneare, ricco di storia e case colorate. Luogo strategico per chi ha intenzione di visitare le cinque terre.
Gradara. La roccaforte di Gradara nasce su un colle al confine tra la Romagna e le Marche, è uno delle strutture medievali meglio conservate in Italia.
Ortona. Porta l’elogio di essere chiamata anche la città del vino perché è una zona ricca di vigneti. Da visitare il centro storico di Ortona, la suggestiva Passeggiata Orientale, dove si trova il Palazzo Farnese, e le spiagge dorate della Costa dei Trabocchi.
Per quanto riguarda le mete più economiche all’estero, troviamo al primo posto la Croazia, a seguire Bulgaria, Ungheria, Grecia, India, Sri Lanka, Vietnam, Cambogia, Ecuador e Bolivia.
@Redazione Sintony News