News

Attualità
21 Giugno 2023

Niente Tari ad Alberobello per chi adotta un cane: l'iniziativa per gli animali abbandonati

Non si paga la Tari ad Alberobello se si adotta un cane: ecco la spiegazione dell'iniziativa per dare una casa agli animali abbandonati

Chi adotta un cane randagio non paga la Tari: questa l'iniziativa al via ad Alberobello. Il Consiglio comunale ha deciso che, in via sperimentale e per la prima volta a partire dall’anno corrente, sia prevista l’esenzione totale della tassa sui rifiuti per i cittadini che adotteranno un cane appartenente al Comune di Alberobello.

Alberobello, lotta al randagismo: se adotti un cane non paghi la Tari -  Lettera43

L’agevolazione sarà valida subito dopo l’approvazione del regolamento che normerà la procedura di adozione, ma è già consentito adottare un cane dal canile municipale per poi servirsi dell’esenzione. L’amministrazione di Francesco De Carlo ha stilato il nuovo regolamento proprio d’estate, periodo delicatissimo per l’abbandono degli animali domestici, per incentivare e premiare l’impegno in favore degli animali.

Alberobello, niente Tari per chi adotta un cane: il regolamento per  combattere il randagismo

Il fine del provvedimento è anche offrire una disponibilità economica alla famiglie, che risparmieranno i soldi della tassa, in modo tale da poter impiegare maggiori risorse per i nuovi compagni di vita a quattro zampe.

Alessandro Paolo Porrà