Nove donne hanno messo in atto una nuova causa per violenza sessuale contro Bill Cosby, 85 anni, nello Stato del Nevada. Secondo le accuse mosse da Janice Dickinson, Lise-Lotte Lublin, Janice Baker Kinney, Lili Bernard, Heidi Thomas, Linda Kirkpatrick, Rebecca Cooper, Pam Joy Abeyta e Angela Leslie, l’attore e comico si sarebbe servito del suo “enorme potere, fama e prestigio” per isolare e aggredire sessualmente le vittime.
Andrew Wyatt, portavoce di Cosby, ha rilasciato a Variety una dichiarazione per smentire le accuse: “Queste donne non stanno combattendo per le vittime, ma per la loro dipendenza da enormi quantità di attenzione dei media e di avidità. Da oggi in poi, non continueremo a permettere a queste donne di presentare ancora vari esposti su presunte accuse contro il signor Cosby senza verificarli nel tribunale dell’opinione pubblica e dentro l’aula del tribunale”.
Nel 2018 Cosby è stato condannato in Pennsylvania per aggressione sessuale ma nel 2021,a seguito dei tre anni scontati in carcere, ha ottenuto il capovolgimento e l’annullamento della sentenza dalla Corte Suprema dello Stato americanoper via di vizi giudiziari. Nel 2022 il comico, che ha sempre respinto le accuse, è stato giudicato colpevole in California per aver molestato nel 1975 Judy Huth, all'epoca 16enne. Tra le ultime accusatrici, la modella e star di reality show Janice Dickinson aveva detto, nel 2018, di essere stata drogata e stuprata dall’attore nel 1982, mentre l’attrice Lili Bernard, a favore del movimento #MeToo, aveva lanciato le prime accuse contro la star de I Robinson nel 2015 e nel 2017.
Alessandro Paolo Porrà