Piacciono sempre di più le mete per apprezzare l’Enogastronomia del territorio scelto. I dati parlano chiaro: si stima che siano circa 9,6 milioni i viaggiatori di questo tipo.
E infatti solo in Italia 7 su 10 ne hanno svolto almeno cinque nel corso dei viaggi più recenti (+25% sul 2021).
Nel 2023 sono stati ben il 58%, un valore superiore di 37 punti percentuali rispetto al 2016. Si tratterebbe di circa 9,6 milioni di persone.
Il dato è in linea con quelli del resto d'Europa secondo quanto emerge dallo studio della European Travel Commission: le proposte a tema cibo, vino, birra, sono le più ricercate dai viaggiatori del Vecchio Continente nei viaggi della prossima estate insieme a quelle legate ai paesaggi naturali dove spesso sono vissute (il 17,3% e il 17,8%, in termini assoluti circa 21,2 e 21,8 milioni di Turisti hanno intenzione di viverle quest'estate).
Tutti i numeri si trovano nella sesta edizione del Rapporto Sul Turismo Enogastronomico Italiano, curato da Roberta Garibaldi.
I turisti italiani (il 63 per cento) vogliono scoprire mete nuove e diversificare l'esperienza. E tra queste ci sono le degustazioni in vigna e negli uliveti, eventi che abbinano gusto-arte-musica, workation nelle aree rurali sino ad arrivare a nuove proposte quali foraging (indicato da 1 italiano su 2), corsi di sopravvivenza e attivita' ludiche come escape room e caccia al tesoro.
E sempre il 63% degli intervistati dichiara di voler prenotare le visite alle aziende di produzione online, solo il 23% le ha acquistate dal sito e il 20% tramite intermediari online. Nella scelta sono numerose le fonti di informazioni che il turista utilizza, ma tende a fidarsi soprattutto di parenti e amici (indicati dal 54% dei viaggiatori italiani).
I social media sono importanti soprattutto per i più giovani ma aumenta l'influenza di film e serie tv ambientate in uno specifico territorio. E a proposito di cibo, il 71% dei turisti italiani vorrebbe trovare menù con ricette che fanno bene alla salute. Infatti il 62% degli intervistati che desidera fare viaggi enogastronomici in cui ci sia la possibilità di un digital detox, quasi 6 turisti su 10 vorrebbe trovare proposte di viaggio in ambito rurale per stare con i propri cari.
E nonostante la crisi, circa 1 turista italiano su 3 dichiara di avere un budget superiore al 2022 da dedicare all'acquisto delle proposte enogastronomiche.
@Monica Magro