News

Tempo libero
15 Dicembre 2022

Enogastronomia e ricette fai da te: il miglior regalo contro l'inflazione

I rincari non fermano la voglia degli italiani di pensare al Natale: tra i regali più gettonati c'è l'enogastronomia. E cucinare con i propri cari fa bene

I rincari e l'inflazione stanno mettendo a dura prova le tasche degli italiani. E se da un lato è vero che la spesa media pro-capite per i regali natalizi ammonterà a soli 177 euro, c'è da dire che resta ferma la voglia degli italiani di pensare al Natale e di godersi le festività. Tra i regali più gettonati c’è l’enogastronomia con la riscoperta della tradizione a tavola e la preparazione fai da te di ricette personali che ricordano i sapori e i profumi della tradizione Made in Italy. Una buona occasione per trascorrere le feste preparando specialità e leccornie in compagnia dei propri affetti. 

È provato che cucinare insieme è un toccasana contro lo stress, tanto che gli esperti parlano di una vera e propria “cooking therapy”, diventata oggetto di studio scientifico, oggi più attuale che mai, visti i tempi che corrono. Non solo l’atto di cucinare con tutte le sue gestualità sarebbe meditativo di per sé, ma secondo alcuni studi ci sarebbe anche un collegamento tra una dieta sana e livelli più alti di serotonina, il cosiddetto "ormone della felicità".

Questo vale ancora di più se si cucina in famiglia, con i propri figli, perché a trarne maggiore giovamento sarebbero soprattutto loro, a livello psicologico, creativo e fisico: “Coinvolgere i ragazzi in cucina ha dei benefici raddoppiati: favorisce la calma, stimola la creatività, allena l’autostima e rinsalda l’educazione emotiva, fin da giovane età - afferma Gaia Vicenzi, psicologa e psicoterapeuta. La cucina inoltre può essere un ottimo stimolo per allenare i sensi, la funzione motoria e l’intelletto. Nei giorni di festa, poi, vedere i figli felici di pasticciare e leggere nei loro occhi la meraviglia è una cascata di sostanze della calma, del benessere e del piacere nel nostro cervello, favorendo la produzione di ossitocina, serotonina e dopamina. Per prima cosa, prepariamo insieme la lista della spesa. Durante la preparazione è fondamentale poi incoraggiarli e gratificarli man mano che eseguono le diverse operazioni, sottolineando quanto sia utile il loro aiuto”.

Inoltre, abituare i figli a cucinare insieme consente di educarli ad un’alimentazione sana e di inserire, sottoforma di gioco, quegli alimenti che generalmente non mangiano di buon gusto. “Sono molti i ragazzi che si rifiutano di mangiare pesce che, invece, per una corretta alimentazione, deve essere assunto tre volte a settimana", prosegue la psicologa e psicoterapeuta. "È indispensabile che i genitori trovino il modo di introdurlo nella dieta. Ad esempio, le conserve ittiche (tonno, alici, sgombri, salmone e sardine), in quanto prive di lische e più gustose possono essere utilizzate come ingredienti per polpette, crocchette o spiedini o come protagoniste di un primo piatto”.

“L’utilità delle conserve ittiche nell’alimentazione dei giovani ha a che fare prima di tutto con la qualità del prodotto, perché attraverso le conserve ittiche si introducono alimenti a elevato valore proteico e di grassi buoni", afferma Luca Piretta, nutrizionista e specialista in Gastroenterologia all’Università Campus Biomedico di Roma. "Questo è fondamentale per i ragazzi, intanto perché hanno una vita più attiva dal punto di vista fisico e motorio e nello sviluppo fisiologico della massa muscolare, legato alla crescita, l’apporto di proteine di alto valore biologico ed elevata qualità è fondamentale. Lo stesso vale non solo per l’attività fisica ma anche per quella mentale (penso agli studenti che hanno un grosso impegno intellettuale): avere un apporto proteico e di acidi grassi buoni come gli omega 3 è fondamentale perché hanno un ruolo positivo sullo sviluppo mentale e sull’agevolare i percorsi neuronali”.

Stando più in casa, nel weekend e in vista il periodo natalizio, Sara Sguerri, mamma e food blogger, insegnante di cucina presso Eataly Firenze, ha ideato tre ricette da preparare con i figli stimolando la loro parte creativa: da un classico della cucina mediterranea come le “Pennette al tonno con capperi e olive al pomodoro”, agli “Spiedini con mini burger di salmone e zucchine con finto ketchup” fino agli “Involtini gratinati di sardine con pistacchi”.

@Redazione Sintony News