News

Attualità
5 Giugno 2023

Berlusconi è il più ricco in Parlamento

Ecco la dichiarazione dei redditi di Berlusconi, perde 32 milioni ma è comunque il più ricco in Parlamento

18 milioni di euro. A tanto ammonta la dichiarazione dei redditi di Silvio Berlusconi relativa al 2021. E nonostante il numero uno Forza Italia l’anno precedente ha dichiarato 50 milioni (la riduzione da 32 milioni di euro è legata, probabilmente, agli effetti della crisi economica dovuta al Covid-19, che ha spinto diverse società a non distribuire utili tra i propri azionisti), con i suoi 18 milioni di euro è il più ricco in Parlamento. 

Monza, Silvio Berlusconi torna a parlare dopo il ricovero

 

Basta prendere in considerazione i redditi dei suoi “colleghi” per capirlo. 

Claudio Lotito, presidente della Lazio, proprietario e socio di diverse imprese, ha dichiarato "solo" un milione di euro nel 2021. Matteo Renzi è arrivato a 2,5 milioni. Giulio Tremonti, ex ministro e attuale deputato, è anche lui tra i primi in classifica con 1,5 milioni di euro.

La sua dichiarazione arriva in netto ritardo rispetto a quella degli altri capi di partito. Il reddito di Giorgia Meloni arriva a 160mila, quello di Matteo Salvini a 125mila euro, mentre per quanto riguarda i leader dell'opposizione Elly Schlein ha dichiarato 88mila euro, Giuseppe Conte 34mila e Carlo Calenda (65mila euro), oltre al già citato Renzi. 

E tornando ai beni di Berlusconi, i documenti citano non solo la proprietà diretta di tre ville (a Lampedusa, Antigua nelle Antille dove ha anche un terreno, e Lesa, sul Lago Maggiore), ma anche cinque appartamenti e due box a Milano. Spuntano anche tre barche, immatricolate nel 1965 (la "Principessa vai via"), nel 1977 (la "San Maurizio") e nel 1998 (la "Magnum '70"). Infine, risultano tutte le partecipazioni dirette a società: soprattutto le holding di Mediaset, ma anche la Banca popolare di Sondrio e altre.

 

 

 

@Monica Magro