Nella zona Nord della capitale sono stati ritrovati due esemplari di tartarughe azzannatrici, del tipo Chelydra serpentina, e si teme per la presenza di una possibile colonia.
La prima è stata catturata dai carabinieri a Capena, nei pressi di un'abitazione; il secondo esemplare è stato ritrovato a poco più di un chilometro da dove è stato intercettato il primo.
Questa specie di tartarughe di acqua dolce ha una particolare caratteristica: l'attitudine a sferrare morsi rapidi al fine di difendersi e di catturare le prede, per questo sono comunemente conosciute come snapping turtles (tartaruga con morso a scatto). Assumono un atteggiamento particolarmente aggressivo quando vengono portate fuori dall'acqua.
Parla in merito l'esperto zoofilo, Andrea Lunerti: "Occorre rinnovare l'invito a prestare la massima attenzione, affinché i bambini non tocchino questi esemplari, né cerchino di prenderli perché a seconda delle loro dimensioni possono recidere le falangi di un bambino o di un adulto".
Quest'ultimo ha catturato, insieme ai carabinieri forestali, il primo esemplare, il quale, ora, verrà trasferito al centro di recupero situato nel Comune di Latina.
@Redazione Sintony News