News

Attualità
16 Maggio 2023

Pet economy in crescita, ecco quanto si spende annualmente per i nostri animali

Spesa in aumento per gli animali domestici, italiani sempre più attenti ai loro prodotti

Gli animali da compagnia sono una presenza costante nelle famiglie italiane.    Il loro numero in Italia ha raggiunto i 62 milioni ed è in continuo aumento.          Cani e gatti sono parte delle nostre esigenze e le scelte per il loro benessere sono come quelle che si compiono per un qualsiasi altro membro della famiglia.

Gli italiani ricercano prodotti alimentari con caratteristiche specifiche come l'attenzione e la cura per gli ingredienti, la qualità e la varietà.        Chiaramente, la spesa aumenta in termini di quantità così come di costo dei singoli prodotti, i cosiddetti premium. Articoli con alimenti di qualità e con una serie di distinzioni per età o stato fisiologico del cane e del gatto, per differenziare al meglio le loro esigenze.

I cibi che cani e gatti non possono mangiare | La Cucina Italiana

La Pet Economy è un settore in continua crescita, lo conferma anche il Rapporto Assalco-Zoomark 2023; infatti, secondo quest'ultimo, gli italiani hanno speso nel 2022 circa 2 miliardi e 800 milioni solo per il cibo degli animali domestici, con un totale di 673 mila tonnellate di cibo vendute. 

Non si parla solo di cani e gatti, dunque, bisogna considerare anche uccelli, roditori, pesci, tartarughe e altri animali. Per la loro alimentazione gli italiani hanno speso oltre 13 milioni di euro.

Roditori domestici - lallohallo.com

Fino ad ora si è parlato solo di cibo, ma anche la spesa per gli accessori e i prodotti per l'igiene raggiungono una cifra ragguardevole, rispettivamente 88 milioni circa e poco più di 80 milioni

Per gli italiani, i loro animali sono così importanti che il 6-8% dei proprietari di animali ha dichiarato che farebbe dei tagli alle spese per loro e preferirebbe rinunciare alle vacanze, cene fuori, abbigliamento o prodotti estetici.

Giorgio Massoni, presidente di Assalco: "Sono a tutti gli effetti membri delle famiglie in cui vivono e per questo dedichiamo loro più tempo, curiamo la loro alimentazione e ci preoccupiamo del loro benessere. E questo si riflette in un mercato che anche in un anno difficile come il 2022 continua a registrare un andamento positivo".

@Redazione Sintony News