News

Internet e tecnologia
22 Maggio 2023

IRIS eTrike: la bici elettrica più veloce al mondo

IRIS eTrike è la nuova bicicletta elettrica più veloce del mondo: ecco tutte le sue caratteristiche

IRIS eTrike è opera dell'inventore inglese Grant Sinclair, un maestro dell'innovazione tecnologica. Sinclair è più che certo che la sua e-bike superi tutte le altre sul mercato, in quanto a design e velocità.

La nuova creazione si presenta leggerissima: infatti questa e-bike, lunga 260 cm, larga 94 cm e alta 128 cm, pesa solo 50 kg, batteria inclusa.

La novità sono le tre ruote: una coppia anteriore di ruote BMX in carbonio da 24 pollici e una ruota posteriore MTB, anch'essa in carbonio, da 26 pollici. La scelta è tra tre motori Bafang mid-drive, da 250 watt, 500 watt e 1000 watt, i quali consentono all'e-bike di superare la velocità di 48 km/h.

 

 

IRIS eTrike, tuttavia, non garantisce solo velocità, ma anche sicurezza e comfort. Il telaio della e-bike è creato tramite l'unione di acciaio cromo-molibdeno con una speciale struttura leggera in schiuma EPP, che si ispira alla tecnologia dei caschi da sci.

A completare gli optionals: in prima battuta, una telecamera posteriore incorporata che trasmette video in tempo reale al proprio cellulare, mentre la seconda, consiste in un sistema di purificazione dell'aria HEPA incorporato.

Inventor hopes eTrike will succeed where uncle's Sinclair failed |  Reuters.com

IRIS eTrike non è solo un'e-bike ultra veloce; è la realizzazione dell'immagine potenziale di come potrebbero evolversi le biciclette elettriche del futuro. Una trasformazione che non si limiterà agli aspetti basilari, ma comprenderà anche design e caratteristiche di sicurezza avanzate.

In conclusione, l'ultima parola spetta al consumatore: staremo a vedere se questa innovazione potrà essere apprezzata oppure, se sarà vittima del tradizionalismo. 

Alessandro Paolo Porrà