IRIS eTrike è opera dell'inventore inglese Grant Sinclair, un maestro dell'innovazione tecnologica. Sinclair è più che certo che la sua e-bike superi tutte le altre sul mercato, in quanto a design e velocità.
La nuova creazione si presenta leggerissima: infatti questa e-bike, lunga 260 cm, larga 94 cm e alta 128 cm, pesa solo 50 kg, batteria inclusa.
La novità sono le tre ruote: una coppia anteriore di ruote BMX in carbonio da 24 pollici e una ruota posteriore MTB, anch'essa in carbonio, da 26 pollici. La scelta è tra tre motori Bafang mid-drive, da 250 watt, 500 watt e 1000 watt, i quali consentono all'e-bike di superare la velocità di 48 km/h.
IRIS eTrike, tuttavia, non garantisce solo velocità, ma anche sicurezza e comfort. Il telaio della e-bike è creato tramite l'unione di acciaio cromo-molibdeno con una speciale struttura leggera in schiuma EPP, che si ispira alla tecnologia dei caschi da sci.
A completare gli optionals: in prima battuta, una telecamera posteriore incorporata che trasmette video in tempo reale al proprio cellulare, mentre la seconda, consiste in un sistema di purificazione dell'aria HEPA incorporato.
IRIS eTrike non è solo un'e-bike ultra veloce; è la realizzazione dell'immagine potenziale di come potrebbero evolversi le biciclette elettriche del futuro. Una trasformazione che non si limiterà agli aspetti basilari, ma comprenderà anche design e caratteristiche di sicurezza avanzate.
In conclusione, l'ultima parola spetta al consumatore: staremo a vedere se questa innovazione potrà essere apprezzata oppure, se sarà vittima del tradizionalismo.
Alessandro Paolo Porrà