News

Internet e tecnologia
15 Dicembre 2022

L'app del momento è Lensa AI: creazione avatar, privacy e costi

L’applicazione del momento è Lensa AI, permette di creare da dei semplici selfie dei ritratti fantastici in versione “avatar”

Oggi ci sono tante app che permettono di vederci un po’ diversi da come siamo nella realtà. In questo caso però non si parla di semplici filtri che siamo abituati a conoscere, ma si tratta di applicazioni in grado di creare nuove versioni della nostra immagine. L’app che sta spopolando in questo momento è Lensa, appunto permette di trasformare il proprio viso, partendo da una serie di foto, grazie all’intelligenza artificiale, in quello di più avatar diversi. Nei social ormai è da qualche giorno che si vedono queste immagini pubblicate nei profili degli utenti.

Lensa non è una nuova applicazione, è nata nel 2018 ma solo da novembre ha aggiunto come funzionalità il “magic avatar” arrivando a un numero, secondo le stime della società di analisi Sensor Tower, di 4 milioni di persone in tutto il mondo che hanno scaricato l’applicazione nei primi giorni di dicembre. È un’applicazione a pagamento. Appena scaricata l’app si può utilizzare per un periodo gratuito di prova di 7 giorni che però, se non si disdice correttamente, passa direttamente all’attivazione del servizio al costo di 29,99 euro annui.

Ma ciò che preoccupa sono la sicurezza e privacy, che secondo gli esperti sono potenzialmente minacciate. In particolare, il sistema di creazione del ‘magic avatar’, si basa su un generatore di immagini Stable Diffusion, che utilizza enormi database di foto prese dal web (senza permesso) appunto per addestrarsi. Ciò fa preoccupare per possibili furti di immagini prese dal web.

Un’altra criticità riguarda il fatto che, almeno potenzialmente, ciascuno con il proprio account può trasformare anche foto di altri e quindi c’è il rischio di abusi (anche su minori). Inoltre, spesso le foto delle donne risultano alla fine “sessualizzate” ed è facile che l’app restituisca diverse immagini con nudità implicita.

Il consiglio, prima di provare o acquistare un'applicazione come questa, è sempre quello di leggere attentamente i termini di utilizzo in modo da capire l’utilizzo che ne fa dei dati.

@Redazione Sintony News