News

Attualità
24 Aprile 2023

Venduto all’asta per l’abito che indossò John Travolta in “La febbre del sabato sera"

L’iconico abito bianco, indossato da John Travolta nel film cult “La febbre del sabato sera”, è stato venduto all’asta per 260mila dollari

Il completo bianco indossato da John Travolta ne "La febbre del sabato sera", uno dei costumi più famosi e riconoscibili della storia del cinema, è stato venduto all'asta per 260mila dollari.

Il prezzo di partenza era fissato tra 100mila e 200mila dollari. L’articolo era il fiore all’occhiello dell’asta Hollywood: Classic & Contemporary organizzata ogni anno dalla casa d'aste e dal canale Turner Classic Movies.

"L'acquirente, anonimo, si aggiudica giacca, panciotto, pantaloni, camicia nera e manichino. Insomma: è pronto per essere esposto nel salotto di qualche appassionato cinefilo!", spiega Martin Nolan, direttore esecutivo di Julien's Auctions.

Aggiunge poi: "Il costume era proprietà di un collezionista ed è accompagnato dalle lettere di autenticità della Paramount  e di John Travolta".

La casa d’aste è frequentata da appassionati e investitori di tutto il mondo. Per esempio, solo questa settimana Hollywood: Classic & Contemporary ha venduto:  uno dei bastoni appartenuti a Charlie Chaplin (venduta per 39mila dollari), la tuta gialla di Walter White di Breaking Bad (2mila dollari); il bozzetto con cui Carlo Rambaldi progettava Alien, fino ad arrivare alla vendita di alcune bacchette magiche della saga di Harry Potter.

Martin Nolan conclude dicendo: "Memorabilia grandi o minuscole che recuperiamo da privati, familiari e dai magazzini degli Studios. Gli acquirenti sono musei, ma soprattutto collezionisti privati. Perché a meno di non aver messo piede in un cinema negli ultimi 100 anni, tutti noi abbiamo un ricordo legato a uno di questi oggetti, che hanno fatto la storia della cultura pop.”

@Redazione Sintony News