Boom di turisti nei musei e nei luoghi della cultura statali a Pasqua e Pasquetta.
A dare l'annuncio è stato il ministero della Cultura, diffondendo i primi dati disponibili. Il ministro, Gennaro Sangiuliano, si è espresso così: "In questi due giorni ho personalmente parlato al telefono con molti direttori di musei e parchi archeologici, si confermano numeri notevoli che confortano il nostro lavoro".
Il ministro poi ha continuato: "Questa mattina ho visitato il Parco Archeologico di Ostia Antica, ricco di reperti, uno dei più vasti. Sono andato a ringraziare, come ieri a Palazzo Barberini, gli addetti al sistema dei beni culturali che, con il loro lavoro, rendono possibile questi successi di pubblico. Siamo impegnati a spendere rapidamente e bene le risorse del PNRR e altri stanziamenti per guadagnare in efficienza e qualità dei servizi. I musei e i parchi archeologici sono la geografia della nazione, memoria storica del popolo italiano. Visitarli consente a ciascuno di noi di arricchirsi".
Questi i primi dati provvisori pervenuti: ecco le prime cinque attrazioni culturali italiane più visitate nei giorni di Pasqua e Pasquetta.
Per PASQUA: Parco archeologico del Colosseo - Colosseo. Anfiteatro Flavio 27.647 visitatori; Parco archeologico di Pompei - Area archeologica di Pompei 16.073; Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino 15.977; Gallerie degli Uffizi - Gli Uffizi 11.287; Galleria dell'Accademia di Firenze 7.223;
Per PASQUETTA: Parco archeologico del Colosseo - Colosseo. Anfiteatro Flavio 21.710; Parco archeologico di Pompei - Area archeologica di Pompei 17.739; Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino 16.579; Reggia di Caserta 8.934; Gallerie degli Uffizi - Gli Uffizi 7.921.
Alessandro Paolo Porrà