Siena è la città dei record a Pasqua, presa letteralmente d'assalto dai visitatori.
I numeri di ingressi nei vari musei e teatri, dal Santa Maria della Scala dove il 10 aprile è stata inaugurata la mostra ’L’ombra della giovinezza’ dedicata a Federigo Tozzi, e dove si sono riusciti a staccare 500 biglietti.
Anche al complesso del Duomo, i biglietti venduti sono stati più di 4.000 in un giorno. In totale, da venerdì, sono state registrate circa 20.000 presenze, cifra record, dall'era pre-covid.
Buone notizie anche per i ristoranti, che registrano prenotazioni sino al 90% della capienza. Arrivano anche turisti stranieri, spagnoli, francesi e piccoli gruppi di sudamericani, pochi gli statunitensi. Grande richiesta di sedersi e mangiare fuori all'aria aperta, cosa comprensibile dopo 3 anni di pandemia.
A soffrire sono le strutture intorno al capoluogo, e ci sono state polemiche anche sull’accoglienza. In via Esterna di Fontebranda, lungo il muro che costeggia il parcheggio di Santa Caterina, sono stati fotografati i rifiuti che strabordavano, speriamo di non dover fronteggiare questo problema anche il 25 aprile.
@Redazione Sintony News