News

Attualità
25 Aprile 2022

Gli appuntamenti per la festa del 25 aprile in Sardegna

Per il 77esimo anniversario mobilitati Anpi e associazioni.

È il 77esimo anniversario dalla liberazione dal nazifascismo e anche la Sardegna vuole celebrare la festa della Liberazione con i giovani, l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani con il contributo e la collaborazione del coordinamento antifascista, sindacati, partiti e associazioni democratiche antifasciste. A Cagliari il corteo partità alle 10 da piazza Garibaldi, sosta al monumento dei caduti in via Sonnino, alla presenza del Prefetto e delle altre autorità civili e militari e delle associazioni di ex combattenti e d'arma, quindi l'arrivo in piazza del Carmine dove ci saranno interventi dal palco e i canti dell'Associazione nazionale partigiani d’Italia.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by ANPI (@anpinazionale)

“DonneAmbienteSardegna” e “Sardegna pulita” organizzano una manifestazione dedicata a Julian Assange, il giornalista e fondatore di Wikileaks “privato della sua libertà e della libertà di stampa” perché “Julian Assange libero vale la libertà per tutti noi”. La manifestazione è prevista alle 11 in piazza Yenne, davanti alla statua di Carlo Felice.

La Città di Sassari ha organizzato un corteo che partirà alle 9 dall’Emiciclo Garibaldi per raggiunge Palazzo Ducale. Concluse le celebrazioni ufficiali, alle 11 in piazza Santa Caterina è stato organizzato un momento di dibattito sui temi che riguardano la resistenza, la pace, il lavoro, i giovani e sul significato del 25 Aprile. E ancora ci sarà una testimonianza sul viaggio del treno della memoria. 

 

@Moreno Pisano