News

Cultura
20 Marzo 2023

Napoli premiata dal Time: ecco perché

Napoli è stata premiata dal Time: "La città sta vivendo una rinascita", ecco il motivo

Che questo sia l’anno di Napoli, tra i successi dal punto di vista calcistico e i milioni di turisti che la preferiscono a tante altre mete, se ne stanno rendendo conto anche oltreoceano.

Questa volta è il Time, magazine statunitense con oltre 26 milioni di lettori (rivista più famosa al mondo) ad aver inserito la città in una speciale classifica: quella dei 50 migliori posti nel mondo da visitare nel 2023 (“World’s greatest places 2023”).

L’articolo dedicato a Napoli si apre con un frase, forse la più celebre e conosciuta del suo dialetto: "vide Napule e po’ muore", con tanto di traduzione in inglese: see Naples and die.

Napoli si gode l'anticipo di primavera: weekend con la città strapiena di  turisti

Secondo quanto detto dal Time: "L’iconica città, gode finalmente di una reputazione che corrisponde alla sua età dell'oro. Grazie in parte agli adattamenti HBO e Netflix dei celebri romanzi di Elena Ferrante (i romanzi napoletani e “La vita bugiarda degli adulti”), Napoli, con il suo mare scintillante, le strade decorate e l’imponente vulcano, sta vivendo una rinascita".

Napoli breve guida turistica - Napoli Apartments - Boundless Housing

Il settimanale americano si è rivelato affascinato dall’arte partenopea: "Le Gallerie d’Italia - Napoli hanno aperto i battenti nell’estate del 2022, mostrando drammaticamente l’ultimo capolavoro di Caravaggio, il Martirio di Sant'Orsola, insieme a una generosa selezione di opere d’arte dell'Italia meridionale e ceramiche antiche. Anche la quintessenza dell’esperienza turistica napoletana ha rinnovato interesse e studio. Le recenti scoperte a Pompei hanno rinvigorito l’area di 2000 anni, grazie ai ritrovamenti di quattro stanze che aiutano a illustrare com’era la vita per i suoi cittadini della classe media". 

Napoli, il grande sport traina il turismo: 50 mila negli alberghi in 2  giorni - la Repubblica

Il finale dell’articolo è come una benedizione per la città: "Il ripristino dei voli diretti stagionali da Newark, N.J., a Napoli, e un nuovo servizio ferroviario diretto ad alta velocità dall’aeroporto di Roma Fiumicino a Napoli, via FrecciaRossa, fanno di Napoli non solo una parte del viaggio: essa è la destinazione". 

Alessandro Paolo Porrà