News

Cultura
3 Marzo 2023

Costanzo, Ranieri, Coco Chanel tra le righe su un Mondo di Libri

Hai voglia di immergerti nella lettura di un libro avvincente ma non sai proprio cosa leggere? Ti consigliamo noi la tua prossima lettura.

Il tritolo e le rose. I miei memorabili anni Novanta di Maurizio Costanzo. Costanzo racconta e celebra un decennio che, rispetto ai precedenti, sembrava il più incolore: se gli anni Sessanta sono stati gli anni del boom, i Settanta gli anni di piombo, gli Ottanta gli anni dell'edonismo, i Novanta sono sempre stati difficili da etichettare, da definire in una parola. Costanzo ne usa due, per i "suoi" anni Novanta. Il tritolo dell'autobomba che doveva ucciderlo, e le rose della storia d'amore con Maria De Filippi.

Un amore di cui per la prima volta scrive con sincerità e candore, lui sempre così restio, anche nei suoi libri, a parlare della vita privata. La discesa in campo di Berlusconi, le stragi di mafia, Tangentopoli, ma anche le personalità come Carmelo Bene, Francesco Totti, Enzo Tortora, Federico Fellini e Fiorello e tanti altri momenti del nostro costume e della nostra storia raccontati da chi per mezzo secolo ogni sera ha fatto alzare il sipario sull'Italia. Piacevole ricordo di un testimone del nostro tempo, che ha avuto il privilegio di incontrare personaggi incredibili, che hanno segnato la storia italiana e mondiale.

Tutti i sogni ancora in volo di Massimo Ranieri racconta la sua vita da bambino fino a quella di oggi. Quasi sessant’anni di carriera, oltre quattordici milioni di dischi venduti in tutto il mondo, più di trenta album pubblicati a partire dal primo, registrato a soli tredici anni come Gianni Rock. Massimo Ranieri è un artista unico, poliedrico, capace di scartare e di sorvolare qualsiasi definizione, mai appagato e mai stanco, felice ogni sera che lo vede sul palcoscenico. Un personaggio amatissimo che, a settant’anni appena compiuti, continua ad avere l’entusiasmo e la curiosità del ventenne, a cercare la fuga in avanti. "Tutti i sogni ancora in volo", ricco di aneddoti inediti e arricchito da sedici pagine di foto, è il libro della sua vita, un bilancio profondo e mai banale, in magico equilibrio tra ciò che è stato e ciò che sarà domani.

 

Infine, Coco Chanel. Una donna del nostro tempo scritto da Annarita Briganti. Una narrazione perfettamente collaudata dal connubio dell’intensità e della ricerca unite in una concezione viva della memoria quale dimensione non del passato, ma del presente.

 

L’autrice conduce il lettore in un vero e proprio incontro con una donna che a mezzo secolo dalla scomparsa appartiene ancora, e pienamente, al nostro tempo. Una trinità. Nel suo racconto, i luoghi attraversati e i sentimenti vissuti fanno brillare gli eventi storici di luce propria, restituendoci la persona Chanel al di là dell'icona, le sue verità oltre le leggende e le polemiche, la sua forza oggi che, come mai prima, ne avvertiamo il bisogno.

 

@MariazzurraLai