L’appassionato inglese di ricerche di superficie Ashley Solly, stava passeggiando con il proprio metal detector in un campo, nei pressi del palazzo appartenuto ai familiari della regina Anna Bolena, quando la sua strumentazione ha rilevato qualcosa di incredibilmente prezioso.
Quando il suo metal detector ha iniziato a suonare non si aspettava mica di trovare un tesoro reale.
Solly ha estratto l’utensile da giardinaggio che porta con sé e ha rimosso una minuscola porzione di terreno. Nel terriccio scuro brillava un oggetto d’oro, un anello antico con un sigillo ed elegantissime decorazioni.
Sul gioiello è incisa una testa di toro e decorato con raggi di sole e stelle di smalto bianco, ed è inoltre decorato con le icone della Vergine con il Bambino e di Santa Caterina d’Alessandria.
Ashley Solly ha avvisato il coroner e a sua volta è stato contattato il British Museum. L’anello è stato analizzato dal rinomato museo dove è risultato essere coerente con oggetti della prima era Tudor, portando gli storici a suggerire che potrebbe essere appartenuto a Thomas o George Boleyn, il padre e il fratello di Anne Boleyn.
Il prezioso oggetto è stato valutato 40mila sterline, in questi giorni viene esposto per la prima volta all’Hampton Court Palace, palazzo reale situato nel distretto londinese di Richmond upon che fu proprio una delle residenze preferite di Enrico VIII. Il castello è aperto al pubblico e costituisce una delle maggiori attrazioni turistiche della zona.
I responsabili del castello-museo dichiarano: “L’anello con sigillo d’oro viene esposto nella magnifica Sala Grande. Esso è stato scoperto in un campo nel Kent vicino alla casa di campagna di uno dei cugini della regina Anna Bolena, palazzetto che la ospitò con il re Enrico VIII.”
@Redazione Sintony News