News

Tempo libero
31 Maggio 2022

I castelli d’Europa da visitare in estate

Dalle favole ai manieri più belli d'Europa per una vacanza alternativa

Dalle favole alle vacanze in Europa. Tra i castelli più famosi di sempre c'è l'Alcazar di Segovia. La fortezza, costruita a partire dall'XI secolo, fu dimora di molti re spagnoli e poi un'importante prigione, fino a trasformarsi in un monumento nazionale tra i più suggestivi al mondo. La Disney si sia ispirata proprio a questo maniero per i suoi castelli.

Il Castello di Moszna è il cuore pulsante di un piccolo villaggio della Polonia sud-occidentale, che ha antichissime origini - strettamente collegate all'Ordine dei Cavalieri Teutonici. Al suo interno vi sono ben 365 stanze e 99 torri che svettano intorno al maniero

In Slovenia il Castello di Predjama è scavato sulla roccia e sorge a pochissima distanza dalle Grotte di Postumia. Il maniero è incastonato lungo una parete verticale alta più di 100 metri.

Il più grande maniero dei Paesi Bassi è Castello De Haar, perfetto esempio di architettura neogotica che deve il suo aspetto attuale ad un'imponente opera di ristrutturazione avvenuta a cavallo tra l'800 e il '900.

Nelle campagne del Kent c'è il Castello di Hever, che prende il nome dal piccolo villaggio a ridosso del quale è stato costruito, deve la sua fama principalmente al fatto che accolse una giovanissima Anna Bolena, ben prima che diventasse moglie di Re Enrico VIII. 

 

@MorenoPisano