Il documentario Superower, realizzato da Sean Penn e Aaron Kaufman, è stato presentato in anteprima alle 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Quasi un anno dopo l'inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin, questo documentario di due ore prova a definire i punti chiave del conflitto sanguinoso e devastante ancora in corso. Ripercorre la trasformazione di Zelensky da attore comico a presidente ed eroe nazionale della guerra in Ucraina.
Sean Penn intervista soldati, ambasciatori, giornalisti, e viene intervistato lui stesso riflettendo sulla condizione di quei Paesi che dall’inizio del 2022 hanno attirato l’attenzione del mondo. Attraversando a piedi il confine con la Polonia e visitando le trincee nel Donbass, Sean Penn cerca di comprendere l’aspetto più vero del conflitto in nome di un’Ucraina che vuole libertà e indipendenza.
A differenza di molti americani che potrebbero liquidare tutto questo come “qualcosa che accade laggiù”, Sean Penn sente l’esigenza morale di informare e mostrare al mondo la realtà dei fatti. "L'Ucraina rappresenta le più grandi aspirazioni che tutti dovremmo condividere”, ha detto a Berlino, aggiungendo: "Non importa se l'Ucraina sia un Paese della NATO o meno”.
@Redazione Sintony News