Il regista dei colossal cinematografici più visti in assoluto, Titanic, Avatar e ora al cinema con Avatar: La via dell’acqua, ha raggiunto un altro traguardo, incassando un bel gruzzolo che da ricco lo ha fatto diventare ancora più ricco.
In un nuovo rapporto della rivista Forbes, infatti, viene rivelato che Avatar 2 è valso a James Cameron un cachet di 'minimo' 95 milioni di dollari.
La cifra incassata dal regista e produttore della saga di Avatar, fa di lui una delle star del mondo dell'intrattenimento di maggior successo del 2022, in una lista che include stelle del cinema, della televisione e della musica: James Cameron è all'ottavo posto ed anche l'unico regista nella top 10.
Il motivo principale per cui il regista canadese è stato in grado di guadagnare quasi 100 milioni di dollari da Avatar: The Way of Water si chiama accordo "back-end-heavy", che gli permette di ricevere dei bonus economici ogni volta che il suo film sorpassa un determinato traguardo al botteghino.
Considerato che Avatar 2 è diventato il terzo maggior incasso di sempre con un box office di 2,214 miliardi a livello globale, è chiaro che i bonus entrati nella busta paga di James Cameron sono stati parecchi.
Per la cronaca, il regista nord americano con il primo Avatar guadagnò ben 350 milioni di dollari.
@Redazione Sintony News