News

Spettacolo
29 Dicembre 2022

Avatar domina le classifiche: ecco i dati

Il periodo di Natale ha visto vari titoli imporsi: tra tutti Avatar - La via dell'acqua, ecco tutti gli incassi

Il giorno di Natale conferma l’andamento di quelli precedentiAvatar – La via dell’acqua fa il pienone con 1,5 milioni, 168mila spettatori e un bottino totale di 17,3 milioni. Bene anche Il Grande giorno, che si aggiudica quasi 700mila euro con oltre 93mila spettatori ed un totale di 1,2 milioni.

Box office Italia, per Avatar - La via dell'acqua il miglior weekend dell'era  pandemica - E-DUESSE.IT

Completa il podio Le Otto montagne con 188mila euro e un totale di 446mila euro. Altri due titoli riescono a superare i 100 mila: The Fabelmas, che incassa 158mila per un totale di 402mila euro e per Il gatto con gli stivali – L’ultimo desiderio, che ottiene 124mila euro per 2,8 milioniWhitney – Una voce diventata leggenda incassa 86mila euro e sale a 180mila.

Whitney – Una voce diventata leggenda | Cineclandestino Whitney - Una voce  diventata leggenda

Sottotono gli incassi degli altri titoli: Masquerade – Ladri d’amore ottiene 22mila ero e sale a 46milaErnest e Celestine – L’avventura delle sette note ottiene 7mila euro e sale a 24milaLiving totalizza 6mila euro per 12mila totaliForever Young chiude con 5mila euro e 261mila. Questa settimana arrivano Charlotte M. – Il Film Flamingo party e L’Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri.

Avatar – La via dell’acqua oltre a dominare il weekend natalizio (56 milioni di dollari d’incasso e una perdita del 58% rispetto alla settimana d’uscita nelle sale) con un bottino totale di 253 milioni di dollari, adesso domina proprio la scena mondiale: infatti, secondo i dati, il capolavoro di James Cameron ha superato il miliardo di euro di incasso in soli 14 giorni. E' successo solo sei volte nella storia del cinema. Finora Avatar - La via dell'acqua, ha incassato 317,1 milioni di dollari in Nord America e 712,7 nel resto del mondo (tra cui l'Italia con oltre 22 milioni di euro). 

Il film dovrebbe chiudere la sua corsa americana con un incasso compreso tra i 450 e i 500 milioni di dollari ma non dovrebbe essere in grado di raggiungere e superare Top Gun Maverick, almeno in America (a livello globale il sorpasso è invece molto più probabile). Inesistente, ed è una notizia, la controprogrammazione: tutti gli altri film di Natale sono andati sotto le aspettative. Il gatto con gli stivali – L’ultimo desiderio incassa 11,3 milioni nel weekend e sale a 17,4 milioni complessivi, davvero poco, considerando che è l’unico film animato delle feste. 

Top Gun Maverick: guida a come non fare un film d'azione

Whitney – Una voce diventata leggenda debutta con 5,3 milioni di dollari, dato molto basso, prendendo in considerazione la popolarità della cantante negli States. Male anche Babylon, che si stanzia ad appena 3,5 milioni, con una media per sala molto bassa. Incassi modesti per tutti gli altri film in classifica, in una situazione che ricorda un po’ lo scenario italiano. La migliore media per sala la ottiene Il Corsetto dell’Imperatrice, con 16mila dollari. Questa settimana non ci sono uscite wide, ma saranno disponibili Alice, Darling e A Man Called Otto, in tempo vista la corsa agli Oscar.

@Redazione Sintony News