La cattedrale metropolitana più bella e famosa del nord Italia è nella lista dei Beni Unesco allo studio dell’assessore alla Cultura della Lombardia. Stefano Bruno Galli ha lanciato la proposta dal titolo “Duomo cattedrale del popolo”.
Gianantonio Borgonovo, l’Arciprete del Duomo dichiara: “Non interessa il Duomo in sé “ma tutto il sistema Duomo curato dalla Veneranda fabbrica”. Ribadendo poi: “Nel Duomo è espressa una singolarità che non appartiene a nessuna altra chiesa”.
Un'occasione di grosso rilievo per la città di Milano, che andrebbe ad acquisire ulteriore visibilità a livello globale, arricchendo anche la propria fama culturale.
Ricordiamoci che il Duomo di Milano è la chiesa gotica più grande del mondo e risulta come l’edificio religioso ad avere il più alto numero di statue esposte. Primati degni di nota.
Se la candidatura venisse accettata andrebbe così ad aggiungersi ai 58 siti giù riconosciuti dall’Unesco come beni dell’Umanità in terra italiana. La nostra nazione detiene il maggior numero di siti in assoluto nella classifica globale, composta da 1157 siti riconosciuti (900 siti culturali, 218 naturali e 39 misti).
@Redazione Sintony News