Se l’intenzione è quella di partire per l’Epifania, ecco alcune idee di viaggi last minute
Finchè non passa anche l’Epifania non si può dire che le feste siano finite. A differenza delle due festività precedenti, l’Epifania cade di venerdì regalando a molte persone un giorno in più di riposo da unire al fine settimana, oppure quel giorno strategico perfetto per decidere di partire per un breve viaggio.
Ecco alcuni suggerimenti per un viaggio last minute per il ponte dell’Epifania.
- Se nelle vacanze precedenti non avete visto la neve, forse questo weekend è quello giusto per partire verso nord alla ricerca dei panorami montani dell’Italia. Potreste andare in Val D’Aosta, oppure in Trentino Alto Adige. Ecco alcuni spunti per iniziare la vostra ricerca: Courmayeur, Cogne, Madonna di Campiglio, Cavalese, Tonale, Pila, Bardonecchia.
- Se alla montagna preferite la città, ce n’è una perfetta per passare l’Epifania, ed è Verona, famosa in questi giorni per l’evento del 6 gennaio dal nome “Brusa la vecia” – che si può tradurre come “brucia la vecchia”, ovvero la Befana. Un divertente momento che avviene di fronte all’Arena di Verona nel quale viene bruciato un modellino di paglia che rappresenta la befana.
- Non da meno Milano, per il 6 gennaio viene organizzato il “Corteo dei Magi”; una sfilata che parte dalla piazza del Duomo al mattino, alle 10 circa, e prosegue per varie vie della città. Nel corteo sfilano tantissime persone vestite con abiti su misura che riprendono le sembianze dei Magi e delle persone del tempo.
- Per i più piccoli e le più piccole c’è una cittadina che li lascerà senza parole. Fornovo di Taro, in provincia di Parma, da più di dieci anni organizza il “Raduno delle Befane”, centinaia di persone travestite come l’anziana signora girano per la città.
- Infine, se ancora siete indecisi, c’è Firenze dove il corte dei Magi viene fatto persino a cavallo, ed è così che viene chiamata la “Cavalcata dei Magi” che ogni 6 gennaio colora le strade della città.
Una volta scelta la metà, basta prenotare un alloggio, lo spostamento e godersi quest’ultimo fine settimana di festività legate al Natale.
@Redazione Sintony News