News

Internet e tecnologia
2 Novembre 2022

La dipendenza dal web è contagiosa: i genitori influenzano i figli

Uno studio dell'Università di Bournemouth in Qatar ha evidenziato come l'attaccamento morboso a dispositivi digitali da parte dei genitori influisce sui figli

Magari per alcuni può sembrare scontato, ma c'è una base scientifica sul fatto che l'attaccamento morboso a cellulari e dispositivi digitali da parte dei genitori influisce negativamente sui figli. A dimostrare questa relazione diretta fra la "dipendenza" dei genitori con quella dei figli è stato un gruppo di ricercatori dell'Università di Bournemouth in Qatar, attraverso la somministrazione di un questionario a 168 genitori di adolescenti. 

I genitori devono dare l'esempio e l'uso della tecnologia non è esente da questo fondamentale assunto. Il dato più allarmante emerso dalla ricerca sta nel fatto che la dipendenza tecnologica sia risultata più marcata tra gli adolescenti che non avevano un grande rapporto affettuoso con i genitori

"La pianificazione di attività divertenti in famiglia offre agli adolescenti qualcosa di gratificante con cui riempire il loro tempo", ha commentato Raian Alì, uno degli autori dello studio. Un buon clima familiare, in cui si parla e ci si ascolta, è la prima condizione necessaria per evitare di "rifugiarsi" negli smartphone. 

Un altro aspetto importante emerso dallo studio è dato dal fatto che gli stili genitoriali troppo autoritari e quelli troppo indulgenti hanno peggiorato la dipendenza digitale dei figli. Dunque gli estremi non aiutano, meglio trovare un equilibrio.

E meglio ancora sarebbe condividere con i propri figli, specialmente quelli più grandetti, una strategia di limitazione dell'uso della tecnologia. Senza che questi subiscano passivamente gli ordini dall'alto, costruendo così una fiducia e una forma di responsabilità condivisa. 

@Francesco Cucinotta