News

Attualità
15 Settembre 2022

Bologna: vietato il cellulare a scuola per docenti e alunni

La rettrice delle scuole Malpighi di Bologna, già sottosegretaria all'Istruzione durante il governo Monti, Elena Ugolini, ha lanciato l'iniziativa di vietare l'utilizzo dei cellulari durante le ore passate a scuola sia ai ragazzi (anche per la ricrea

Basta cellulare, torniamo alla socialità. Questo in sostanza il messaggio che vuole lanciare la rettrice delle scuole Malpighi di Bologna, già sottosegretaria all'Istruzione durante il governo Monti, Elena Ugolini, che ha deciso di vietare l'utilizzo dei cellulari durante le ore a scuola sia ai ragazzi (anche per la ricreazione) che agli insegnanti.

La notizia arriva dall’Ansa alla quale ha dichiarato: "Sono appena tornata da un giro per i corridoi della scuola durante la ricreazione ed è uno spettacolo vedere che finalmente non ci sono 530 ragazzi con gli occhi piegati sui loro smartphone a mandare dei messaggi o vedere TikTok, ma 530 ragazzi che parlano tra loro, fanno merenda, si raccontano che cosa è accaduto nelle ore prima. Loro sono dipendenti dagli smartphone e questa dipendenza li porta sempre da un'altra parte, non riescono a vivere l'esperienza della bellezza degli sguardi e del vivere insieme".

Nel parco di Balestrate è vietato usare i cellulari

Nella chat condivisa con una rete di altre 27 scuole su 11 Regioni, inoltre la Ugolini avrebbe ricevuto "messaggi di incoraggiamento e l'espressione del desiderio di attivare questo tipo di progetto".

 

 

@Monica Magro