News

Cultura
15 Ottobre 2022

"Smombie" entra nel vocabolario Treccani: sono gli 'zombie' da smartphone

La parola "smombie" entra nel vocabolario Treccani per indicare chi cammina per strada senza alzare lo sguardo dallo smartphone. Una categoria piuttosto diffusa

"Chi cammina per strada senza alzare lo sguardo dallo smartphone, rischiando di inciampare, scontrarsi con altre persone, attraversare la strada in modo pericoloso". Questi sono gli "smombie", secondo la fedele definizione del vocabolario Treccani. La lingua cambia nel tempo e si adatta ai costumi, al progresso, alle nuove tecnologie. E questi sono i risultati.

Già, perché il fenomeno degli "smombie" è dovuto a quella forte e pericolosa dipendenza da smartphone, che ci porta a camminare lungo i marciapiedi delle nostre città (e a volte persino ad attraversare le strade) senza accorgerci di ciò che ci accade attorno. Il nuovo lemma giunge a noi dall'inglese, attraverso il tedesco (in Germania questo neologismo è entrato nel dizionario della Langenscheidt già nel 2015), ed è formato dalla fusione delle parole "SMartphone" e "zOMBIE".

I nuovi morti viventi, dunque, siamo un po' tutti noi, perché il fenomeno non riguarda soltanto i giovanissimi. A questo punto ci aspettiamo presto un remake del capolavoro di Romero, "La notte dei morti viventi". Con un po' meno sangue e un po' più di tecnologia.

@Redazione Sintony News