News

Attualità
27 Ottobre 2022

Giorgia Meloni: non traslocherà a Palazzo Chigi

La premier non sposterà la sua residenza a Palazzo Chigi: rimarrà nella sua casa a Roma con la figlia e il compagno

Un discorso travolgente quello fatto da Giorgia Meloni per la fiducia alla camera. Il Presidente del Consiglio, si è definita in maniera curiosa, con il termine americano ‘underdog’, che letteralmente significa: lo sfavorito. Ha lasciato trasparire tutto l’impegno e la dedizione, ma soprattutto l’emozione nel rimarcare  il cammino fatto in questi anni nella politica: “Sono quello che gli inglesi definirebbero un ‘underdog’, lo sfavorito, che per arrivare deve riuscire a ribaltare tutti i pronostici ed è quello che intendo fare ancora: stravolgere i pronostici. Con una valida squadra di ministri e sottosegretari, con la fiducia e il sostegno di chi sceglierà di votare per noi, con le critiche di chi voterà contro questo governo”. Ha continuato durante il suo discorso: “Faremo il possibile per dare agli italiani una nazione migliore, a volte riusciremo, a volte falliremo,  ma state certi non indietreggeremo e non tradiremo”.

 

 

A seguito di queste dichiarazioni rilasciate nella giornata del 26 ottobre 2022, la Meloni ha preso posizione su un’altra questione: non andrà ad abitare a Palazzo Chigi ma rimarrà nella sua casa a Roma.

A dare la notizia ci ha pensato il compagno della premier, il giornalista Mediaset Andrea Giambruno che ha risposto alla domanda di AdnKronos: “No no, assolutamente no. Fortunatamente abbiamo una casa, non abbiamo intenzione di trasferirci a Palazzo Chigi e far crescere lì nostra figlia Ginevra. Sarebbe controproducente, sarebbe fuorviante”.

Giorgia Meloni vivrà a Palazzo Chigi? Andrea Giambruno dice no: «La  priorità è nostra figlia Ginevra»

Giambruno non si è limitato ad una semplice spiegazione della scelta, ma ha approfondito alcuni dettagli: “La priorità per noi è tutelare lei, farla crescere nella maniera più naturale possibile. Vogliamo che nostra figlia cresca in serenità, distante da realtà che marcherebbero la distanza con i suoi coetanei”. Preoccupato in chiave adolescenziale ha detto: “Poi più andrà avanti con gli anni e più si renderà conto di avere una super mamma, ma anche una storia non consona a una bimba della sua età. Ora Ginevra è serena e quel che più conta, per me e Giorgia, è preservare questa sua serenità”.

Giambruno,  presente insieme alla figlia Ginevra al Quirinale per la cerimonia del giuramento di Giorgia Meloni e dei ministri, non è riuscito a contenere la sua gioia: "La cerimonia è stata emozionante, davvero molto bello vederla giurare al Quirinale in un giorno che segna comunque un cambiamento epocale".

Ginevra, la figlia di Meloni al Quirinale: saltella con lo zainetto e si  siede in prima fila accanto al papà Andrea Giambruno

Successivamente ha elogiato ancora la piccola bimba: “Ginevra "è stata bravissima. All'inizio era imbarazzata: è un contesto al quale non è abituata, poi c'era una gran curiosità dei giornalisti, dei fotografi, ed era anche emozionata per la sua mamma".

Il resto del pomeriggio la premier l'ha passato con la sua famiglia, dopo esser stata presente al funerale di Francesco Valdiserri, il giovane 18enne investito e ucciso nella notte del 20 ottobre a Roma, in via Cristoforo Colombo. Era il figlio di una coppia di noti giornalisti.

"Un momento devastante", dice Giambruno, in riferimento alla morte del ragazzo. Poi via verso la scuola di Ginevra, per partecipare alla festa dei nonni. “Giorgia non poteva mancare” ha detto Giambruno, che subito dopo ha elogiato la moglie nel suo compito di mamma: “Lei è davvero una super mamma. E poi come tutte le donne ha una marcia in più, è multitasking, riesce a fare più cose contemporaneamente".

Giorgia Meloni e il messaggio della figlia: «Mammina, sono felice» | Vanity  Fair Italia

Il suo approdo a Palazzo Chigi: "Lo abbiamo festeggiato ieri, a casa, con le persone più intime e a cui vogliamo più bene. Gli amici di sempre. Del resto il brindisi ci stava, non è che capiti tutti i giorni di diventare presidente del Consiglio" queste le parole dell’emozionato marito della Meloni. Una premier che sarà costretta a viaggiare, cercando però di conciliare gli impegni del lavoro con quelli di famiglia: "Si, credo che inizierà a viaggiare parecchio, ma io non credo di seguirla in missione. Magari lo farò nelle occasioni in cui è più indicato, previsto dal protocollo. Io spero di poter continuare a fare il mio lavoro".

Giorgia Meloni a Palazzo Chigi accolta dal picchetto d'onore - Primopiano -  Ansa.it

Queste le ultime dichiarazioni rilasciate da Giambruno, che si è mostrato gioioso, disponibile e comprensivo nei confronti della ‘missione’ da compiere dalla sua amata moglie, nonché premier Giorgia Meloni.

@Redazione Sintony News