News

Attualità
13 Febbraio 2026

Sanremo 2026, Eros Ramazzotti e Alicia Keys insieme all'Ariston

Il Direttore Artistico annuncia al Tg1 il duetto dell'anno: giovedì 26 febbraio la coppia presenterà in anteprima mondiale la nuova versione de "L'aurora"

«Stasera indosso la giacca perché l’annuncio è di quelli importanti». Con queste parole, in collegamento diretto con l’edizione delle 20 del Tg1, Carlo Conti ha svelato quello che si preannuncia come il momento musicale più prestigioso della 76esima edizione del Festival di Sanremo: il super-duetto tra Eros Ramazzotti e Alicia Keys.

I due artisti saranno i protagonisti della serata di giovedì 26 febbraio, portando sul palco dell’Ariston, in anteprima mondiale dal vivo, la nuova versione de L'aurora. Il brano, tra i più intimi del repertorio di Eros, è stato recentemente reinterpretato e prodotto insieme alla star americana per l’ultimo album di Ramazzotti, Una Storia Importante.

Sanremo 2026, Eros Ramazzotti e Alicia Keys super ospiti della terza serata

Per Eros Ramazzotti, la performance sanremese avrà il sapore del mito: il cantante torna eccezionalmente al Festival a 40 anni esatti dalla vittoria con Adesso Tu. Un ritorno che precede di pochi giorni il debutto del suo "Una Storia Importante World Tour", al via il 14 febbraio da Parigi.

Dall'altra parte, Alicia Keys — 17 volte vincitrice dei Grammy e icona globale dell'attivismo e dell'imprenditoria — onorerà con questa esibizione le sue origini italiane, legate ai nonni siciliani. Le voci dei due artisti si fonderanno in un dialogo autentico, già disponibile nelle versioni italiana e spagnola, che ha già collezionato milioni di ascolti globali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L’annuncio dei superospiti arriva in un clima di solennità per la macchina organizzativa del Festival. Oggi, infatti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà al Quirinale Carlo Conti, la co-conduttrice Laura Pausini e i 30 Big in gara.

«Sarà un momento emozionante, un grandissimo onore che il Presidente riserva a me, a Laura e ai protagonisti del Festival», ha confessato Conti. Un riconoscimento che sottolinea il valore di Sanremo non solo come evento televisivo, ma come pilastro dell'intera industria discografica e della cultura popolare italiana.

 

 

@Redazione Sintony News