
È una confessione a cuore aperto quella che Costantino Vitagliano ha rilasciato a Monica Setta, in onda su Rai2 a Storie al bivio sabato 13 dicembre. L'ex modello e icona mediatica degli anni Duemila ha svelato i retroscena dei suoi guadagni stratosferici e la dura lezione appresa a causa della fiducia mal riposta.
"Nella mia vita ho guadagnato tantissimo, con i primi soldi ho comprato una Bentley e sei case," ha raccontato Vitagliano, svelando cifre da capogiro: "C'è stato un tempo in cui riuscivo a guadagnare anche ventimila euro solo per tagliare un nastro in discoteca e in una serata facevo più presenze."

Il successo economico di quegli anni lo aveva portato a investire nel mattone – "Il palazzo che ospitava gli uffici della Lele Mora Management a Milano era quasi tutto mio" – e a lanciarsi nel settore della ristorazione e dei locali notturni, affidando la gestione a persone che riteneva amiche.
Questa fiducia si è però rivelata un errore costoso: "Mi dicevano che non si guadagnava. I bilanci si chiudevano senza utili mentre i miei presunti amici cambiavano macchine girando in Porsche, quando fino a ieri avevano una utilitaria. Altri che avevano fatto sempre una vita normale me li ritrovavo in vacanza negli atolli tropicali o nei migliori alberghi del mondo perché giravano con i soldi rubati a me."
La stima della perdita per truffe e cattiva gestione è drammatica: "Anche io sono stato truffato e ho perso quasi un milione di euro."

Il vero crollo, ha spiegato Costantino, è arrivato con lo scandalo legato all'agente Lele Mora: "Quando ci fu il crac di Lele Mora tutto sembrò precipitare. Mi trovai ad avere anche un debito di diecimila euro al mese con il fisco."
Nonostante la perdita di quello che definisce "i miliardi", Vitagliano afferma di non aver mai perso la testa, grazie alle sue umili origini: "Nasco ragazzo di periferia... volevo comprare casa ai miei e mamma non ha mai voluto lasciare la sua."
L'ex modello ha ricordato con affetto l'estrema semplicità della madre, una donna che, pur ospite in albergo, faceva le pulizie della sua camera. "Quelle radici mi hanno permesso di non impazzire e di ripartire quando dopo i miliardi ho perso tutto."
@Redazione Sintony News