
La musica italiana si prepara a dare l'ultimo saluto a Ornella Vanoni, l'iconica cantante scomparsa la sera del 21 novembre all'età di 91 anni. I funerali si terranno lunedì 24 novembre alle ore 15:00 presso la chiesa di San Marco, nel quartiere Brera di Milano.
L'addio a una delle voci più significative e amate del panorama musicale avverrà in una cerimonia che richiamerà amici, conoscenti e ammiratori della grande artista.
Il saluto della città all'artista inizierà già domenica 23 novembre, con l'allestimento della camera ardente. Non è stato scelto un luogo casuale: sarà ospitata presso il Piccolo Teatro Grassi di Milano, in via Rovello.
Il teatro è un luogo carico di significato per la Vanoni, che proprio all'Accademia di Arte Drammatica del Piccolo aveva studiato recitazione, gettando le basi della sua carriera e partecipando ad alcune delle più importanti rappresentazioni teatrali degli anni. Lunedì 24 novembre, aprirà al pubblico dalle 10 alle 13, poco prima dell'inizio delle esequie.
Con la sua proverbiale ironia e lucidità, Ornella Vanoni aveva parlato apertamente della sua morte in diverse occasioni pubbliche, definendo le sue specifiche disposizioni per l'ultimo viaggio.
In particolare, a Che Tempo che fa, aveva fornito indicazioni precise a Fabio Fazio:
"La bara deve costare poco, perché voglio essere bruciata, e poi buttatemi nel mare. Mi piacerebbe Venezia, però fate come volete." "Il vestito ce l'ho, è di Dior, una bella figura".
La cantante aveva richiesto espressamente all'amico e collaboratore, il trombettista Paolo Fresu, di suonare durante la cerimonia, a testimonianza della forte amicizia e sintonia artistica che li legava.
La musica italiana perde una delle sue icone più carismatiche e un punto di riferimento culturale.
@Redazione Sintony News